La credibilità

La credibilità: merce rara

Che cos'è la credibilità?

E quella qualità che ci riconosce il mercato, che determina il fatto che vendiamo o facciamo la fame. La credibilità, soprattutto al tempo del web, dove il mondo è diventato veramente piccolo, è quello su cui dobbiamo lavorare. La credibilità determina se noi e i nostri prodotti o servizi saremo percepiti come "degni di fiducia" o relegati come "uno dei tanti".

Le bugie hanno le gambe corte, al tempo del web

Ci sono tanti millantatori, ci sono sempre stati e sempre ci saranno però, oggi, è più semplice scoprirli e quindi, anche se è vero che noi facciamo scelte in modo irrazionale, un minimo di ricerca, prima di scegliere un prodotto, un servizio, un fornitore, solitamente lo facciamo. Il mondo è popolato da gente così, come quella che vedi nella foto qui sotto: Che lavoro fai? La scrittrice, ho un blog. Tu? Il pilota, ho uno scooter. Questo scambio di battute lo trovo fantastico. Quanti dilettanti come la "scrittrice" ci raccontano e si raccontano, un sacco di fregnacce? Cosa fare posso fare per non farmi fregare? Verificare, oggi non è mai stato così semplice farlo. Se io ti scrivo che sono un fantastico creatore di siti la domanda che mi devi fare è: "Dimmi, quali sono i siti che hai creato, fammeli vedere e dammi una referenza con cui parlare". Se ti dico che sono in grado di posizionarti e di comunicare in modo eccellente per tuo conto, fai una cosa: scrivi il mio nome su google e guarda cosa compare, guarda come comunico e come sono posizionato io. Per qualsiasi scelta fai una ricerca, guarda le recensioni, verifica le referenze: il web parla di noi. E se non trovi niente? Ecco, appunto, non trovare niente è una risposta.

Ma come faccio a diventare più credibile?

Diamoci da fare. Cerchiamo di avere recensioni se le nostre attività prevedono le recensioni. Scriviamo articoli, diventiamo autorevoli nel nostro campo se lavoriamo nel mondo dei servizi. Facciamo in modo che i clienti ci lascino delle referenze. Comunichiamo, comunichiamo, comunichiamo: ecco, comunichiamo cose vere, verificabili non stupidaggini dalle gambe corte. Oggi, nel mondo del web, la nostra immagine, quello che si dice di noi, ciò che contribuisce a creare il nostro brand è altrettanto importante quanto il prodotto o servizio che vendiamo. E' il mondo del marketing di relazione baby. Non ci piace? Comprendo, peccato che, come sai se mi segui, quello che piace o non piace a noi non ha rilevanza. Solo quello che piace di noi o che racconta il pubblico di noi ha rilevanza. Prendiamone atto e comportiamoci di conseguenza. Cosa stiamo facendo, concretamente, per diventare visibili e acquisire maggiore credibilità? Qui si gioca la partita. Il mantra di questo post è: ilwebparladinoicosadice Per oggi è tutto.
Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento