In questi giorni con Valerio Tagliacarne di Ink e Pierpaolo Ruta dell' Antica Dolceria Bonajuto, durante le nostre master lecture in Toscana e Sicilia abbiamo discusso tanto.
Abbiamo discusso di Faceboost, di stampanti 3D applicate alla produzione di gioielli e cioccolato, abbiamo dibattuto della digital disruption e del marketing di relazione.
Abbiamo visto i disegni dei nostri figli trasformarsi in gioielli preziosi e abbiamo visto i fiori di gelsomino scambiare la propria anima con le fave di cioccolato creando un prodotto impossibile: il cioccolato al gelsomino senza il gelsomino come ingrediente.
Abbiamo visto l'alchimia che trasforma i sogni in prodotti unici e preziosi.
Abbiamo scoperto che i migliori motivatori del mondo sono i direttori di banca quando ti tolgono i fidi e ti chiedono il rientro, lasciandoti di fronte a delle scelte estreme che ti motivano a bestia … che nemmeno una camminata sui carboni ardenti stesi su un filo d'acciaio sopra il gran canyon e fatta sulle mani riuscirebbe a fare .
Abbiamo visto e imparato tanto da questi due imprenditori che vivono in due mondi diversi ma che hanno l'unico e solo Xfactor che fa la differenza e senza il quale tutto il resto, tecnologia, progetti, idee non servono a nulla: LA PASSIONE.
"Passione" intesa sia come sconfinato amore per quello che fanno, che si percepisce da quello che dicono e da come lo dicono.
"Passione" per la consapevolezza del duro lavoro e delle difficoltà che devono essere superate.
"Passione" è la parola chiave, tutto il resto sono "strumenti" utili, ma che senza passione rimangono letture sui libri o chiacchiere da bar.
Forzaonorecolore a tutte le persone "Appassionate" e "Appassionanti".
Malcom Gladwell scrive: "Il punto critico è quel livello, oltre il quale, il cambiamento diventa inarrestabile".
Io e Demetrio Pisani, il mio amico e socio di avventure, che vive insieme a me la "passione" dei nostri progetti ci aggiungiamo un corollario: se hai la "Passione" il cambiamento diventa inarrestabilmente virtuoso, se non hai la passione il cambiamento rischia di diventare inarrestabilmente disastroso.
Leggi, studia, migliorati e soffri. Comodità, facilità, relax e tranquillità non sono concetti compatibili con sogni, progetti realizzati, aziende in cammino e in espansione.
Il mantra di questo post è:passionepassionepassione