I social non sono fatti per vendere
Mettiamocelo in testa: le persone sui social media non ci vanno per acquistare.
Ci vanno per divertirsi, per essere in contatto con altre persone, per trovare l'anima gemella, per litigare con il mondo, per far vedere il proprio gattino o cagnolino, per sentirsi importanti, per... ma non per acquistare.
Vedo professionisti e aziende che dalle loro pagine social bombardano gli utenti dei social con promozioni continue: a meno che tu non sia l'Adidas o la Nike o brand simili se lo fai butti via tempo e soldi.
I social sono fantastici per vendere
Non è un errore rispetto al titolo.
I social sono uno strumento eccezionale per vendere.
Sono fantastici se comprendiamo che gli utenti vogliono avere notizie utili, informazioni, contenuti di valore: non richieste d'acquisto.
Se sei un professionista o un'azienda devi avere un brand personale e aziendale che ti permetta di diventare, nel tempo, autorevole.
Significa che le persone debbono imparare a riconoscerti per quello che dici, per quello che racconti e inizino ad apprezzare i tuoi contenuti che comunichi gratuitamente sul web.
Per poter vendere o trovare clienti sul web in generale e sui social in particolare è necessario un grande investimento in termini di contenuti per rendersi riconoscibili.
Poi, quando saremo visibili e avremo un pò di autorevolezza, allora, con calma, a piccole dosi, possiamo anche promuoverci un pò, come per esempio sto per fare in questo articolo.
Questo richiede tanto tempo, tanto studio e tante energie.
I risultati arriveranno nel tempo: mesi, a volte anni.
Perché la gente non ci riesce?
La gente e soprattutto le p.m.i. non riescono a trasformare i social in strumenti di business perché sottovalutano il tempo, l'energia e lo sforzo che serve per diventare autorevoli.
Pensano che sia sufficiente qualche post sponsorizzato, qualche sconto o una manciata di settimane per ottenere risultati.
Il mondo reale non è così.
Il web è una grandissima opportunità, sempre di più, ma per poter diventare visibile e autorevole nella cacofonia di centinaia di migliaia di messaggi che tutti i giorni riceviamo, serve tempo, denaro, passione, fantasia e applicazione. Non si può lavorare a elastico.
Ok, idee per me?
Tantissime, ma una, in questo momento, in particolare, beccati la promozione : vieni all'evento che terrò il 19 giugno a Milano insieme a Valerio Tagliacarne e a Gli Autogol.
Un evento in cui parleremo di social marketing, comunicazione e branding.
Una giornata dalla quale ti porterai a casa molte idee, garantito e ne sono così certo da poterti dire che se non sarai soddisfatto di quello che ti racconteremo ti restituirò il prezzo del biglietto.
Per avere maggiori informazioni clicca su questo link e prenota il tuo posto.
Il mantra di questo post è: brandomuerte