Buon 2021, che anno sarà per te in termini di vendite?

Ieri è iniziato il nuovo anno, come da tradizione, finito il bagordo di capodanno che ovviamente cade il 1 di settembre, è ora di mettersi pancia a terra per far partire bene questo 2021.

Le domande da farsi?

Sono piuttosto semplici:

  • Rispetto al budget che avevo fatto come siamo messi sul 2020? Lo so c'è stato il covid-19, epidemia epocale, è cambiato il mondo, lo so. Peccato che le spese corrano ugualmente e che se abbiamo perso il 10%, 20%, 30%, 80% del fatturato facciamo tanta tenerezza a tutti, raccogliamo tanta solidarietà ma nessuno verrà ad aiutarci, quindi: da maggio ad oggi quanto abbiamo recuperato e cosa stiamo facendo per farlo?
  • Quali sono le prospettive per gli ultimi quattro mesi del 2020? Quanto è l'importo del backlog che abbiamo in pancia, contratti da evadere, quanto fattureremo? Dobbiamo saperlo o organizzarci per saperlo.
  • Quanti deal caldi abbiamo in trattativa che chiuderemo nei prossimi mesi e che ci permetteranno di affrontare il finto capodanno del 1 gennaio? Scrivo il finto capodanno perché se aspettiamo a fare queste attività al 1 gennaio quando sarà aprile saremo ancora fermi al palo ad attendere.

La regola di inizio anno al 1 settembre è sempre valida ma quest'anno ancora di più.

Cosa sto facendo:

Io, con i miei collaboratori, in questi giorni stiamo impostando il budget 2021 e stiamo programmando tutte le nuove attività partendo dai dati di quelle vecchie.

Cosa sta funzionando, cosa non funziona più, cosa possiamo fare di nuovo.

E' il nostro pensiero quotidiano: idee da trasformare in azioni di marketing per creare opportunità.

La vendita come dico sempre è un'attività scientifica e non si può affidare al caso.

Penso di avere scritto questa frase in centinaia di post ma dev'essere un mantra per ognuno di noi.

Cosa sto facendo? Se sto facendo pubblicità, promozione, fiere o qualsiasi attività senza avere un piano e senza avere un sistema di controllo non sto facendo marketing ma sto affidandomi al caso.

Il marketing presiede tutte le attività aziendali e viene prima delle vendite.

Le vendite finalizzano le opportunità create dal marketing e permettono di continuare il ciclo virtuoso della promozione: è semplice da dirsi molto più complicato da farsi.

Fioretto per il nuovo anno

Per il nuovo anno ti chiedo un fioretto: fai marketing per davvero e non raccontartela più.

Investi tempo, denaro e risorse per mettere in pratica quello che probabilmente hai ascoltato in millemila corsi a cui hai partecipato o libri che hai sfogliato.

Fallo e la scena della tua azienda entro uno o due anni potrebbe cambiare in positivo.

Come dici? Pensavi di partire da zero e ottenere risultati in due mesi? Ecco, concludi tu il pensiero che mi sta passando per la testa ora ....

Se ti serve supporto concreto per rendere operativa la teoria contattami qui: [email protected] una chiacchierata a te costa poco e per me è un investimento che faccio volentieri.

Il mantra di questo post è: buon2021alzatiefatturaemettiamocilatesta.

Per oggi è tutto

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