Quello che frega la maggior parte di noi piccoli e medi imprenditori è scambiare l'efficacia con l'efficienza.
Fare questo errore ci costa una vagonata di soldi: che senso ha spingere per vendere di più e per produrre di più, se non riusciamo ad essere efficienti?
Efficacia VS Efficienza
Vediamo le differenze tra queste due abilità fondamentali che dobbiamo avere e devono far parte sia del nostro bagaglio di competenze che di quello dei nostri collaboratori.
Essere efficaci: significa saper fare bene un lavoro, essere in grado di realizzarlo indipendentemente dal tempo.
Essere efficienti: significa fare il lavoro nei tempi previsti, secondo gli standard e le specifiche richieste.
C'è una grande differenza tra essere efficaci ed essere sia efficaci che efficienti.
Tantissime persone pensano di avere diritto al lavoro o a degli avanzamenti di carriera solo perchè sono capaci a lavorare, dimenticandosi che se non si è anche efficienti il nostro lavoro avrà poco valore.
Ti sei mai fatto curare una carie?
Immagina di andare dal dentista, che ti deve curare una carie a un dente, un intervento molto semplice, non è una cosa grave, solo un piccolo puntino che si è presentato durante l'ultima igiene che hai fatto e che va curata per non diventare più grande.
Ecco, sei sulla poltrona, ti viene fatta l'anestesia e dopo due ore in cui stai con la bocca aperta e il trapano ti ronza nelle orecchie, il dentista conclude dicendo:"Lavoro perfetto, finito!"
Tu cosa penseresti e cosa faresti?
Augurandosi che sia davvero un lavoro perfetto, sei stato comunque due ore sotto i ferri del dentista per un intervento che normalmente, se non ci sono complicanze, dovrebbe durare 15 minuti, massimo 30 esagerando.
Saresti molto contrariato e non vorresti più avere a che fare con quel dentista, bravissimo in termini di competenza ma poco efficiente, solo efficace.
E se fossi il dentista: il costo di un intervento come quello sopra descritto oscilla dai 120,00 ai 180,00 euro, dipende dallo studio, dalla città ecc.. ipotizziamo 150,00 medio per un intervento che, tutto compreso, richiede mezz'ora.
Ne hai impiegate due: cosa fai, chiedi al paziente 600,00 euro o mantieni il prezzo di 150,00?
La risposta è ovvia, la considerazione anche: la mancanza di efficienza è una delle maggiori cause di perdita di denaro e di mancati guadagni nelle aziende.
Come si fa a ricercare l'efficienza?
È molto semplice diventare efficienti, ma molto difficoltoso riuscirci perchè, spesso, non siamo disposti, oggi, a fare il lungo lavoro che ci permette di raggiungere l'efficienza e farla raggiungere ai nostri collaboratori.
Per diventare efficienti serve:
- Conoscere i tempi medi di produzione di quello che facciamo, sia esso un prodotto o un servizio. Per farlo serve molto tempo: servono le distinte basi e le fasi di lavorazione. È uno sporco lavoro ma se non lo facciamo, misureremo sempre tutto con lo spannometro rischiando di farci male.
- Preparare dei mansionari operativi e delle procedure, sia per noi che per le persone che lavorano con noi, che ci permettano di imparare e migliorare il lavoro più velocemente. Anche questo è uno sporco lavoro, molto lungo e complesso, che raramente siamo disposti a sobbarcarci, anche se, a parole, diciamo che lo faremo, nella realtà dei fatti, quello dei mansionari, rimane nel campo delle fantasie o dei buoni propositi.
- Avere chiara la curva di apprendimento di una mansione e dedicare il giusto tempo all'affiancamento delle persone che lavorano con noi. Affiancamento operativo, non spiegazioni teoriche o istruzioni date alla macchinetta del caffè o mentre si passa in reparto tra un'imprecazione e l'altra.
Dei tre punti indicati qui sopra, il terzo, l'affiancamento operativo, è quello più importante: non possiamo pensare, come spesso facciamo, che le persone imparino per osmosi o grazie alla semplice imposizione delle mani o attraverso le saette mentali che gli inviamo mentre pensiamo che sono dei caproni che non capiscono nulla.
Eppure, quante volte pretendiamo che le persone imparino il lavoro solo perchè noi lo sappiamo fare? Certo che lo sappiamo fare, ci mancherebbe, sono anni che lo facciamo, ma, anche noi, quanto tempo ci abbiamo messo a raggiungere le competenze che abbiamo oggi?
Cerchiamo di essere obiettivi, perdindirindina!
Se sei un imprenditore e mi stai leggendo, non cercare alibi, non addossiamo ad altri la responsabilità di risultati che sono solo nostri: l'addestramento e messa in servizio in modo sia efficace che efficiente delle persone che lavorano con noi è compito delle nostre mansioni o delle mansioni di chi, in azienda, è un responsabile.
Non ci piace, non siamo d'accordo, non ci sembra giusto? Comprendo, ma se non impariamo a essere prima di tutto efficienti noi e poi non pretendiamo che chi è un nostro responsabile, dopo essere diventato efficiente, aiuti i colleghi a diventare a loro volta efficienti, continueremo a buttare nel cesso vagonate di soldi. That's it.
Vuoi approfondire questi argomenti con me? Contattami qui: [email protected] sarà un piacere fare una chiacchierata senza impegno.
Il mantra di questo post è: senonaffianchiamocosapretendiamo?
Per oggi è tutto