Grazie per la fiducia

Grazie per la fiducia

Nei giorni scorsi è successa una cosa che mi ha colpito, parecchio.

In questo periodo sto sperimentando nuove collaborazioni con professionisti e persone che penso possano dare qualcosa a me e ai miei clienti.

Uno di questi è Paolo Nani, attore e regista teatrale, puoi vedere qui chi è https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nani

Con Paolo, conosciuto su FB, poi si dice che i social servono solo a pazzeggiare ;-), abbiamo deciso di iniziare una collaborazione nell'ambito del public speaking e tecniche di comunicazione.

Chi meglio di lui, grande artista e star internazionale, potrebbe trasferire competenze ai miei clienti, mi sono detto.

Detto e fatto, abbiamo fatto qualche skype call, ci siamo confrontati e abbiamo deciso di fare un primo test a novembre.

Una giornata di public speaking e comunicazione riservata a dieci persone, un piccolo gruppo per avere la massima resa e coinvolgimento.

Cosa c'entra con la fiducia?

C'entra parecchio, l'altra settimana, per verificare il gradimento che avrebbe potuto avere l'iniziativa, prima di impostare il budget di promozione e definire la scaletta del corso, ho fatto un post su FB, questo:

Cos'è successo?

E' successo che in pochissime ore ho avuto tantissime richieste di partecipazione da persone che mi conoscono e mi seguono.

Senza conoscere la scaletta, senza conoscere bene, per ora, Paolo, tante persone si sono fidate di me e il corso è andato sold out in due giorni senza doverlo nemmeno promuovere.

Questa cosa mi ha fatto tantissimo piacere e riflettere: le persone si fidano di te, se hai una buona reputazione.

Questa cosa bellissima ha anche il rovescio della medaglia: proprio perché si fidano di te, devi proporre sempre cose di altissimo livello, per non deludere le aspettative e mantenere alto il livello di standard che vuoi garantire al tuo pubblico.

La reputazione è tutto

La nostra reputazione, il nostro personal brand e brand si costruiscono tutti i giorni, con azioni costanti e conferme quotidiane.

Costruire la reputazione è un lavoro lungo e difficile, perderla è un attimo.

Proprio per questo, una parte importante del nostro lavoro dev'essere quella di fare tutte le attività di marketing e di comunicazione che ci permettano di dare visibilità e risalto a quello che facciamo. Sapendo una cosa: quello che prometti ai clienti è quello che si aspettano.

Se vuoi clienti di livello alto devi avere delle performance di livello alto da subito, prima di acquisire i tuoi clienti target loro devono già poterti vedere come un potenziale partner. Questo è il difficile ma questo è il vero lavoro strategico che dobbiamo fare.

Ma alla fine, la scaletta del corso con Paolo Nani c'è?

Certamente che la scaletta c'è, è questa:

Public speaking e tecniche da palcoscenico, con Paolo Nani

Il programma della giornata:

  • La preparazione prima di tutto, parlare in pubblico non si improvvisa, anche quando si improvvisa
  • Aver chiaro il messaggio e cosa si vuole che le persone facciano
  • Organizzazione e timing: il segreto per entrare nel flusso
  • Ogni intervento è unico, diverso, irripetibile
  • L’attenzione del pubblico: siamo noi a doverla meritare
  • La gestione del panico e degli imprevisti
  • La timidezza e il panico da palcoscenico
  • Spesso i piani che facciamo vengono sovvertiti improvvisamente: l’arte di improvvisare

A Milano, 12 novembre

Giusto per darti un pò di informazioni in più, fai un giro sul canale You Tube di Paolo, puoi vederlo qui https://www.youtube.com/channel/UCZmiLo_kVpS4fA5IpS5il5w

Imparando a conoscere Paolo e le sue performance capirai perché mi sono fidato di lui e l'ho proposto ai miei clienti.

Grazie

Grazie a tutti voi che avete aderito al corso di public speaking con Paolo basandovi solo sulla fiducia che riponete in me. E' un grande privilegio per me avere a che fare con voi.

Il mantra di questo post è:relazionidifiduciasonolabaseditutto

Per oggi è tutto.

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