Grazie per la fiducia
Nei giorni scorsi è successa una cosa che mi ha colpito, parecchio.
In questo periodo sto sperimentando nuove collaborazioni con professionisti e persone che penso possano dare qualcosa a me e ai miei clienti.
Uno di questi è Paolo Nani, attore e regista teatrale, puoi vedere qui chi è https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nani
Con Paolo, conosciuto su FB, poi si dice che i social servono solo a pazzeggiare ;-), abbiamo deciso di iniziare una collaborazione nell'ambito del public speaking e tecniche di comunicazione.
Chi meglio di lui, grande artista e star internazionale, potrebbe trasferire competenze ai miei clienti, mi sono detto.
Detto e fatto, abbiamo fatto qualche skype call, ci siamo confrontati e abbiamo deciso di fare un primo test a novembre.
Una giornata di public speaking e comunicazione riservata a dieci persone, un piccolo gruppo per avere la massima resa e coinvolgimento.
Cosa c'entra con la fiducia?
C'entra parecchio, l'altra settimana, per verificare il gradimento che avrebbe potuto avere l'iniziativa, prima di impostare il budget di promozione e definire la scaletta del corso, ho fatto un post su FB, questo:
Cos'è successo?
E' successo che in pochissime ore ho avuto tantissime richieste di partecipazione da persone che mi conoscono e mi seguono.
Senza conoscere la scaletta, senza conoscere bene, per ora, Paolo, tante persone si sono fidate di me e il corso è andato sold out in due giorni senza doverlo nemmeno promuovere.
Questa cosa mi ha fatto tantissimo piacere e riflettere: le persone si fidano di te, se hai una buona reputazione.
Questa cosa bellissima ha anche il rovescio della medaglia: proprio perché si fidano di te, devi proporre sempre cose di altissimo livello, per non deludere le aspettative e mantenere alto il livello di standard che vuoi garantire al tuo pubblico.
La reputazione è tutto
La nostra reputazione, il nostro personal brand e brand si costruiscono tutti i giorni, con azioni costanti e conferme quotidiane.
Costruire la reputazione è un lavoro lungo e difficile, perderla è un attimo.
Proprio per questo, una parte importante del nostro lavoro dev'essere quella di fare tutte le attività di marketing e di comunicazione che ci permettano di dare visibilità e risalto a quello che facciamo. Sapendo una cosa: quello che prometti ai clienti è quello che si aspettano.
Se vuoi clienti di livello alto devi avere delle performance di livello alto da subito, prima di acquisire i tuoi clienti target loro devono già poterti vedere come un potenziale partner. Questo è il difficile ma questo è il vero lavoro strategico che dobbiamo fare.
Ma alla fine, la scaletta del corso con Paolo Nani c'è?
Certamente che la scaletta c'è, è questa:
Public speaking e tecniche da palcoscenico, con Paolo Nani
Il programma della giornata:
- La preparazione prima di tutto, parlare in pubblico non si improvvisa, anche quando si improvvisa
- Aver chiaro il messaggio e cosa si vuole che le persone facciano
- Organizzazione e timing: il segreto per entrare nel flusso
- Ogni intervento è unico, diverso, irripetibile
- L’attenzione del pubblico: siamo noi a doverla meritare
- La gestione del panico e degli imprevisti
- La timidezza e il panico da palcoscenico
- Spesso i piani che facciamo vengono sovvertiti improvvisamente: l’arte di improvvisare
A Milano, 12 novembre
Giusto per darti un pò di informazioni in più, fai un giro sul canale You Tube di Paolo, puoi vederlo qui https://www.youtube.com/channel/UCZmiLo_kVpS4fA5IpS5il5w
Imparando a conoscere Paolo e le sue performance capirai perché mi sono fidato di lui e l'ho proposto ai miei clienti.
Grazie
Grazie a tutti voi che avete aderito al corso di public speaking con Paolo basandovi solo sulla fiducia che riponete in me. E' un grande privilegio per me avere a che fare con voi.
Il mantra di questo post è:relazionidifiduciasonolabaseditutto
Per oggi è tutto.