Non prendiamoci in giro

A prenderci in giro siamo bravissimi, quando si tratta degli altri.

Non prendiamoci in giro e, se vogliamo migliorare i nostri risultati, iniziamo a fare il nostro mestiere.

Ci aspettiamo che le persone imparino le cose per induzione quando noi facciamo molto fatica a impararle.

Per acquisire competenza, ci vuole tempo: molto tempo, Guarda l'immagine che accompagna questo post, rappresenta la curva di apprendimento di una mansione. La curva è la stessa per qualsiasi lavoro, cambia ovviamente il tempo necessario per diventare competente in funzione della mansione che svolgiamo. E' abbastanza intuitiva, non trovi?

Spesso pretendiamo che, semplicemente perché le abbiamo fatte partecipare a un corso di qualche ora, le nostre persone siano diventate competenti, quando noi sono dieci anni che frequentiamo corsi e continuiamo a non acchiappare un canale e fare gli stessi errori.

Siamo molto critici nei confronti delle mancanze degli altri e molto indulgenti nei confronti delle nostre.

Pretendiamo dagli altri cose che noi non vogliamo fare perché ci giustifichiamo con la scusa che non abbiamo tempo e che siamo stressati, perché gli altri non lo sono forse? E' una nostra personale prerogativa quella di essere stressati?

Quante volte pensiamo che il nostro sia il problema più grande del mondo e che non veniamo capiti?

Rilassiamoci

Non siamo così importanti per il mondo.

Le cose possono andare avanti benissimo senza di noi e, se la nostra azienda, se noi manchiamo un mese chiude, significa che ci meritiamo che chiuda, perché non siamo stati in grado di crearci un minimo di continuità o di persone responsabili che siano in grado di lavorare anche se noi non ci siamo.

Rilassiamoci e lavoriamo per fare in modo di dedicare tempo alla crescita degli altri, per avere più tempo per noi, per riuscire a vivere meglio ma soprattutto per riuscire a far vivere meglio gli altri.

Il clima

Il clima in un'azienda mi dice molto di quello che fa o non fa l'imprenditore: le persone come si comportano? Si ride o c'è solo paura?

E' possibile sbagliare o è una tragedia termonucleare ogni volta che le cose non sono esattamente al 100% come le avrei fatte io?

Le persone sono propositive o subiscono passivamente tutto quello che gli viene vomitato dall'alto, anche le nostre minchiate?

Si, perché se noi non siamo lucidi, se noi non siamo coerenti, quando le persone si sentono sotto stress malsano, noi possiamo pensare quello che vogliamo ma faremo tante stupidaggini, molte più di loro, che nuoceranno all'azienda.

Che clima c'è nel tuo gruppo?

Lo stress è normale che ci sia, ci dev'essere un sano stress produttivo, perché tutti devono essere sul pezzo, per poter competere quotidianamente ma, si divertono?

Non è un'eresia: noi ci divertiamo?

Perché se noi ci divertiamo, nonostante lo stress, nonostante i problemi, nonostante le ansie, allora anche il gruppo si divertirà e i risultati miglioreranno, è matematico! Non mi credi? Significa che non l'hai mai provato e, peggio per te, significa che tu non ti diverti a fare quello che fai.

Prova, se non sai come fare, dimmelo, senza bacchetta magica, senza prometterti molto perché il grosso dipenderà da te, non da me, qualche suggerimento interessante potrei anche dartelo.

Il mantra di questo post è : non prendiamociingiroeiniziamoafareilnostromestiere

Per oggi è tutto

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento