Nulla di quanto mi riguarda è originale

Nulla di quanto mi riguarda è originale

Questo post lo dedico alle persone come me: quelle persone innamorate della vita, consapevoli di essere privilegiate e felici di "esserci" a prescindere.

Non smettiamo di cercare, di guardare, di scoprire tutte le opportunità e le belle cose che abbiamo

Non penso sia facile vivere, non lo è per niente, siamo figli delle nostre esperienze e osserviamo il mondo con gli schermi che gli occhiali della vita ci permettono di vedere, spesso con filtri così spessi che non lasciano filtrare la luce, anche se c'è.

Una bella frase di Chuck Palahniuk è il titolo del post: "Nulla di quanto mi riguarda è originale. Io rappresento il risultato dello sforzo congiunto di tutti coloro che abbia mai conosciuto".

Noi siamo fortunati perché rappresentiamo il 5% degli abitanti del mondo. Cerchiamo di ricordarcelo sempre.

Facciamo parte di quel 5% fortunato che mangia, più o meno con regolarità. Che ha un tetto sufficientemente confortevole sotto cui ripararsi. Che quando esce dalla sua casa non rischia di essere ucciso, stuprato, torturato, rapito, schiavizzato.

Noi rappresentiamo il 5% del mondo, quindi significa che non abbiamo la minima idea di cosa significa vivere in questo mondo. Non sappiamo cosa significa "stare al mondo".

Io sono un privilegiato, tu che mi leggi anche.

Abbiamo il privilegio di poter scegliere e di poter cambiare. Un grande privilegio.

Nulla di quanto mi riguarda è originale: sono figlio delle esperienze che ho fatto e delle persone con cui sono entrato in contatto, qualcuna mi è stata indifferente, molte hanno segnato la mia crescita e, nel bene o nel male, quello che sono è anche, tanto, grazie a loro.

La qualità delle relazioni. Osservo la qualità delle relazioni. Devo osservare la qualità delle mie relazioni, per crescere. 

Se frequenti "belle" persone hai più probabilità di crescere bene, diritto, sano. 

Chi sono le belle persone?

Le "belle" persone, non è una questione fisica, è una questione di aura: la vedi, la percepisci, ma non subito, dopo un po'.

All'inizio potrebbero esserci manipolatori travestiti da belle persone, potresti farti ingannare e lasciarti affascinare e affabulare ma se ci presti attenzione li sgami, dopo un po' ti accorgi che il manipolatore è finto, non è sincero, non è autentico. Perché lui per primo non crede in quello che racconta: guarda la qualità delle sue relazioni, guarda la sua vita nel medio lungo periodo, ti darà tante risposte, guarda le macerie che sta lasciando indietro. Osserva, non è difficile, è solo, a volte, un po' doloroso.

Le belle persone sono quelle che quando le lasci ti senti arricchito, sono quelle che quando ci parli hai la sensazione che... ma cosa te lo dico a fare, lo sai che sensazione ti lasciano, lo sai.

Le belle persone sono quelle che, non necessariamente vedi spesso, ma che quando ci pensi ti fanno star bene.

Il diritto di scelta: questo è quello che ci rende diversi dal resto del 95% del mondo, tra le altre cose. Possiamo scegliere chi frequentare e chi no, possiamo scegliere a chi dare retta e a chi no.

Abbiamo un grande privilegio, quello di poter scegliere: liberati dai demolitori d'entusiasmo o contienili, limitali, impara a difenderti.

Se li hai in casa e ci sei costretto a vivere, porta pazienza ma limitali, non farti assorbire e frantumare dal loro modo di vedere la vita, tu non sei loro, vivi.

Limitali frequentando belle persone, leggendo belle cose, guardando belle storie, ispirandoti in tutto il bello che hai intorno, perché c'è, è tanto, è dappertutto intorno a noi.

E' difficile, certo, ma gli occhiali da saldatore che offuscano la visione che abbiamo indosso si possono togliere, non è difficile, è solo doloroso, ogni tanto.

Forzaonorecolore e scelte.

Il mantra di questo post è: 5%5%5%5%5%5%

Per oggi è tutto

Unknown

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!