Per aumentare i guadagni: truffa i clienti

E' semplice, per aumentare i guadagni possiamo truffare i clienti.

Ci sono molti esempi in cui è stato fatto:

Per esempio se sei un produttore di dentifricio, puoi semplicemente allargare il foro d'uscita del prodotto dal tubetto per fare in modo che esca più dentifricio con la stessa pressione.

Non ci credi? E' successo, chi è un pò avanti con l'età, come me, si ricorda certamente che una volta il foro d'uscita del dentifricio era molto più piccolo e se ne consumava meno.

Ci avevi mai fatto caso?

Un altro modo per truffare i clienti è quello che vedi nella foto che accompagna questo articolo:

I principali produttori di snack dal 2014 al 2018 hanno ridotto il peso del loro prodotto tra un 16 e un 28% lasciando inalterato il prezzo.

Questo è quello che intendo per truffare: cercare di far percepire la stessa qualità o lo stesso standard quando in realtà si sta peggiorando.

Un pò com'è successo con il passaggio dalla lira all'euro dove, inequivocabilmente qualcuno ci ha marciato alla grande, ora, soprattutto per chi non ha vissuto la fase precedente è normale avere certi prezzi, ma chi, come me si ricorda quando una pizza costava 7.000 lire ora sa che la stessa pizza costa 7 euro che è esattamente il doppio del prezzo. In questo caso si è approfittato di un fatto legislativo di cambio di moneta, è stato facile.

Nel caso del dentifricio, degli snack è uno studio fatto a tavolino.

Per guadagnare di più sarebbe stato sufficiente aumentare il prezzo, non truffare i clienti.

Abbi il coraggio di aumentare i prezzi senza truffare

Si può fare: se aumentiamo la percezione del nostro valore, del nostro prodotto o servizio possiamo anche aumentare i prezzi.

Certo, è la strada più difficile e complicata, perché per poterlo fare dobbiamo davvero dare del valore aggiunto in più al cliente se il prodotto è lo stesso.

Nel mio caso sono ore di lavoro, nel tuo potrebbe essere un manufatto, un servizio qualsiasi cosa.

Cerchiamo di farlo: cerchiamo di lavorare per riuscire ad aumentare il nostro valore e poter fare un aumento di prezzo.

Cerchiamo di trovare una nicchia di clienti che è disposta a valorizzare il nostro lavoro, i nostri prodotti e il valore aggiunto che diamo loro in più.

Tutta la nostra organizzazione deve tendere a questa eccellenza per tirarci fuori dal mare magnum di mediocrità, di lavori fatti quasi bene, di concorrenza sleale nel guano dello stesso standard basso.

Certo, se veniamo percepiti come una commodity, non potremo farlo.

Fai questo semplice test: quanti, dei tuoi clienti, ti contestano sempre il prezzo, tirano su tutto e cercano di farti la pelle per farti abbassare i prezzi?

Se ne abbiamo pochi non ci sono problemi, se ne abbiamo tanti i casi sono due: o noi stiamo incontrando solo pirati, ma non ci credo, oppure veniamo percepiti come uno dei tanti, non eccellente, non esclusivo, non degno di qualche euro in più.

E' semplice, è tutto qui.

Io ci sto lavorando da diversi anni e ti posso dire che funziona, tu, cosa stai facendo al proposito?

Il mantra di questo post è: nontruffiamoiclientifacciamocipagaredipiùemegliorendendolientusiasti

Per oggi è tutto.

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