Quando sei barbone nell’anima

Quando sei barbone nell'anima e il marketing ti torna indietro.

Sono a Roma, per due giorni di corso vendite e comunicazione con un gruppo di imprenditori.

I partecipanti arrivano da tutto il centro Italia e quindi, dall'organizzazione, è stata scelta una sistemazione logistica comoda, un 4 stelle nei pressi dell'aeroporto.

Struttura funzionale e ideale per questo tipo di attività ma, barboni.

Nelle attività di marketing per non essere considerati delle commodities, dobbiamo fare in modo che i nostri clienti vivano esperienze d'acquisto eccellenti, all'interno delle quali ci sono anche i nostri prodotti.

Questa struttura non mi ha dato questo impatto, anzi.

Ma cosa è successo, in fondo è solo un albergo in cui tieni un corso.

Appunto: è un albergo in cui tengo un corso che potrei tenere in altre migliaia di alberghi, o mi fornisci un valido motivo per sceglierti ancora oppure non mi vedi più.

Premesso: l'hotel si fregia di 4 stelle e io, quindi, mi aspetto un trattamento da 4 stelle, non da pensione mamma rosa.

Cosa ho vissuto:

Alla reception non trovano la mia prenotazione, confermata, e attendo 20 minuti che gli addetti al ricevimento discutano tra loro, ad alta voce, in merito al problema invece che risolverlo con discrezione e velocità.

Arrivo in camera, con le mie password wifi, fornitemi alla reception e scopro che il wi-fi è a pagamento. Nel 2019 nemmeno la pensione mamma rosa mette a pagamento il wi-fi ma questo 4 stelle si.

La stanza è ok, ma nella dotazione del frigo bar non ci sono i bicchieri. che poi trovo in bagno appoggiati sul piano doccia. Sono probabilmente stati lavati dopo l'uso precedente e lasciati poi lì.

In un break del corso, verso le 11.00 del mattino, salgo in camera per prendere una cosa e vedo questo:

E' normale, una colazione portata in camera, alle 11.00 del mattino è normale che il vassoio sia fuori dalla porta, ma alle 18.00 che sia ancora lì non è più normale.

Il break di pranzo dei miei corsi è di un'ora. In un'ora devi dare da mangiare ai partecipanti, trattarli bene e farmeli rientrare in aula dopo il caffè, la sigaretta per chi fuma e le telefonate.

Se il break è alle 13.00 e io ti mando al ristorante le persone con puntualità e alle 14.20 non hai ancora servito il dolce, è un problema grave, gravissimo per me e per la tua immagine.

In questo hotel percepisco trasandatezza, scarsa cura, poco amore anche se il personale è cortese e disponibile: non ha anima.

Ecco, questo albergo non ha un'anima, e si vede tantissimo.

Mi dico:"Sarà una giornata storta, probabilmente sono io che sono esagerato". Vado quindi a vedere cosa raccontano le recensioni di google puoi vederle cliccando qui.

Le recensioni confermano la mia sensazione, poca anima, sono parecchie le recensioni che lo confermano.

Com'è possibile?

Com'è possibile che un albergo di livello come questo possa avere questi standard così bassi: me lo spiego in un solo modo: siamo a Roma, ci viene il mondo e, tra turisti, visitatori occasionali e altre tipologie di clienti, grazie anche alla vicinanza con l'aeroporto, questo hotel ha sempre ospiti.

Ma se fossimo in un altra città? La vedrei molto dura.

Essere barbone nell'anima significa approfittare della tua posizione e del fatto che hai mercato, per permetterti di fare scadere il servizio o la cura e l'attenzione per i clienti.

Essere barbone nell'anima significa far pagare per standard alti, che giustificano il prezzo che paghi, ma poi fregarsene di garantire questi standard.

Nelle nostre attività, non facciamo i barboni.

Il mantra di questo post è: farvivereesperienzepositivesonofattinonopinioni

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento