Se sei lento hai poche opportunità

E' la velocità che mettiamo nel fare le cose che fa la differenza. La velocità è tutto. A parità di competenza. Vuoi sapere quanto è produttiva una persona? Guarda come cammina, guarda come si muove, guarda come ti parla. Vale per le persone, vale per le aziende.

In che senso?

A meno che la persona non abbia un handicap fisico, il che la esclude da quello che scrivo qui sotto: Ciondola trascinandosi da una scrivania e l'altra pur non avendo limiti fisici? Ti sembra che indossi sempre un paio di ciabatte anche quando è vestito/a di tutto punto? E' lento nei movimenti e quando parla il tono ti fa venire sonno piuttosto che renderti interessato? Ti risponde spesso" Eh, vabbè ..." , "Ora vediamo..." "Poi faremo..." Quando gli viene assegnato un compito si butta con entusiasmo a farlo cercando di portare a casa il risultato o procrastina, mettendo da parte l'incarico perché :" Tanto abbiamo tempo..." ? Non è questione di competenze, quelle voglio pensare che ci siano in tutti, le considero scontate, è questione di atteggiamento.

La lentezza uccide

Vedo aziende e persone che investono tanto tempo e denaro nel fare cose utili, sicuramente, ma lo fanno in modo così lento da diventare obsolete non appena loro pensano di essere operativi. Il mondo è piccolo, molto piccolo, i clienti, i mercati pretendono, giustamente, risposte immediate o comunque in tempi velocissimi. Riflettiamo: anche ognuno di noi pretende risposte velocissime, anche le persone lente le pretendono, chissà come mai. Vedo venditori e aziende che non rispondono alle richieste dei clienti perché non hanno tempo, perché stanno affannandosi a cercare clienti nuovi, ma non riescono a gestire le richieste di quelli che hanno o potrebbero avere. La velocità che hai deciso di avere determinerà la quantità di cose che riuscirai a fare, se poi riesci a farle anche in modo organizzato non avrai mai problemi che non siano superabili. Se sei lento, rischierai che la gente si stanchi di aspettarti, ammesso sempre che qualcuno ti stia ancora aspettando e resterai al palo a chiederti come mai, con tutte le competenze che hai, non riesci mai a trovare l'occasione giusta per te. C'è un momento in cui è utile e necessario essere lenti? Si, secondo me si. Quando ricarichi le pile, quando sei steso sul prato a guardare l'erba che cresce o le nuvole disegnare paesaggi mitologici. Quando sei in quei momenti in cui tutto il mondo si ferma ad aspettarti. Lì è possibile essere lenti. Ma questa è un'altra storia. Il mantra di questo post è: prestochetardi Per oggi è tutto.
Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!