Tempo per noi

Il tempo

Il tempo per noi: l'antistress per eccellenza. Il tempo non esiste. E' una convenzione sulla quale ci siamo accordati noi umani di questa parte del mondo, non di tutto il mondo, solo di questa parte. Per chiarire cosa intendo: prova a chiedere a un aborigeno australiano che ore sono. Lo vedi? E' una convenzione, non una cosa reale. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo:
  • Non lo possiamo immagazzinare
  • Scorre inesorabilmente e ogni secondo che passa non torna più
  • Non lo possiamo comprare, va.
Quello che ci frega è che è sempre disponibile: abbiamo l'illusione di averne a disposizione una quantità infinita: non è così. Sprecarlo è un delitto, se ce ne rendiamo conto impareremo ad essere più efficienti nella gestione del tempo. Questo è uno dei principi su cui lavoro e ho lavorato di più nel corso degli anni: una buona gestione del tempo.

Però ...

Però, proprio perché è una risorsa così preziosa dobbiamo dedicarne un pò a noi: per stare bene, per fare le cose che ci piacciono, per stare con chi ci fa stare bene. Se nella mia attività professionale non ho mai tempo sono nei guai. Quando tutto deve passare da me, e senza di me non esiste niente, sono nei guai. Se non posso assentarmi due giorni perché scoppierebbe un terribile incendio in azienda sono in guai molto grossi. Prendersi del tempo per se stessi è salutare, rigenerante e curativo. Non farlo è da folli. E' vero: sei il comandante imperatore alla guida del tuo esercito però, rilassati. Tutti gli imperatori sono passati, polvere nella terra. Tutti. Passeremo anche noi e non ci porteremo dietro niente, perché rinunciare a vivere meglio la nostra vita personale? Il mondo è andato avanti allegramente senza di noi fino alla nostra comparsa sulla faccia del pianeta e continuerà a farlo anche quando non ci saremo più. Non montiamoci la testa: non siamo così importanti. Delegare significa anche lavorare per la nostra serenità: potersi prendere del tempo. Certo che è difficile farlo, ci mancherebbe: come faccio le cose io non le fa nessuno, lo stai pensando anche se non lo dici. Può darsi che sia anche vero, ma se continui a fare tutto tu diventerai il carceriere di te stesso in modo crudele, in modo stupido.

Prendiamoci il tempo:

Per staccare il telefono e lasciarlo spento per una giornata: non succede nulla, credimi. E se anche succedesse qualcosa, non c'è nulla che non può essere posticipato di una giornata, proprio nulla. Prenditi del tempo per fare quello che ti piace: anche stare rilassato disteso in giardino a guardare e ascoltare l'erba che cresce è buon tempo. Io lo faccio, mi piace. Tempo per noi, non importa per fare cosa, qualsiasi cosa che ci faccia stare bene con noi e con le persone a cui teniamo. Non è filosofia spicciola, ma vita, la nostra vita. Pensiamoci e facciamolo, prima di non avere più tempo, prima che sia troppo tardi. Buon tempo rigenerante e nostro, solo nostro. Ti auguro una buona giornata e ti ringrazio per avermi regalato il tuo tempo leggendomi fino a qui. Il mantra di questo post è: buontempoanoi Per oggi è tutto.    
Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!