Vuoi vendere? Migliora le relazioni

Vuoi vendere? Migliora le relazioni e investi tempo nel diffondere il tuo brand e il tuo personal branding sapendo che ci vorrà del tempo, tanto tempo.

Se credi ai guru che ti dicono che esistano sistemi fantastici per ottenere risultati in breve tempo non sei illuso, sei sprovveduto e non ci sono discussioni su questo punto.

In un mondo di commodities, di aziende simili, prodotti simili, prezzi simili, svenditori spacciati per venditori, l'unica cosa che ci differenzierà è il tempo.

Il tempo che dedicheremo per instaurare, tessere, mantenere e sviluppare relazioni di fiducia con i nostri clienti e con il nostro mercato.

Il mercato non è fatto per i pigri.

Quanto tempo investiamo a curare i nostri incontri, le nostre relazioni, a produrre contenuti gratuiti interessanti per i nostri clienti e potenziali clienti sui nostri canali social?

Una volta non serviva, ai tempi in cui ho iniziato io a vendere, i social nemmeno esistevano, anzi, nemmeno internet esisteva ancora.

Eppure, continuo a vedere i campioni del mordi e fuggi, del venditore così bravo che saprebbe vendere ghiaccio agli eschimesi, del mi faccio l'e-commerce con 1.000 euro in nero perché me lo fa il cugggggino del mio compare che aveva 7 in disegno alle medie, quelli che pensano di aver diritto a vendere solo perché hanno un buon prodotto, quelli che pensano che il cliente sia una statistica e non il loro vero datore di lavoro.

Non vedo solo mediocrità, vedo pigrizia.

Tutti hanno buoni prodotti, tutti hanno prezzi competitivi, non è questo quello in grado di differenziarci dalla nostra concorrenza.

Sono le relazioni e la reputazione che abbiamo che fa la grande differenza.

Fai questo semplice test:

Io: quante visite faccio, quanti articoli posto, quanti incontri relazionali faccio, come mi muovo per avere visibilità per me e per la mia azienda, negli ultimi sei mesi, cosa ho fatto per fare in modo che il mercato parlasse di me o ascoltasse quello che avevo da dire?

Se scrivi il tuo nome, o il nome della tua azienda su Google, ti piace quello che viene visualizzato?

Questo è il punto su cui noi piccoli dobbiamo giocare la nostra partita: renderci visibili con i pochi mezzi che abbiamo sfruttando al massimo le opportunità, mai avute prima, che gli strumenti tecnologici di oggi ci offrono.

Ma cosa vuol dire migliorare le relazioni?

Essenzialmente vuol dire investire tempo in attività intangibili dal punto di vista del ritorno economico immediato ma estremamente concrete nel medio lungo termine.

Se oggi inizi a produrre contenuti di valore, incontri di valore e lo fai con regolarità, con schemi e disciplina militare sui tempi e sui canali di comunicazione che usi, probabilmente tra 12-24 mesi inizierai a vedere risultati e cambierà la tua scena nell'acquisizione dei deal.

Lo so, 12, 24 mesi è tanto tempo. Puoi accorciali un pò se ci metti un bel montepremi, un budget corposo in pubblicità e promozione, ma sempre contenuti di valore devi diffondere, soprattutto se il tuo brand o tu stess* non siete conosciuti.

Migliorare le relazioni significa che le persone, grazie a quello che fai, parleranno di te, il tuo valore percepito crescerà e ti arriveranno altre persone sull'onda del passa parola.

E' una cosa magica, molto difficile da realizzare perché richiede costanza e professionalità, ma alla portata di tutti: in qualsiasi settore merceologico e con qualsiasi prodotto.

Le persone si fidano sempre di meno delle pubblicità e sempre di più dei riscontri dei conoscenti e delle recensioni che trovano sulla rete.

Sono le testimonianze dirette che fanno la differenza e mai come oggi è possibile lavorarci: anche una piccola realtà, con piccoli budget, può ottenere risultati importanti applicandosi con costanza.

Tu, cosa stai facendo in merito per migliorare le relazioni con il tuo mercato e la percezione che i clienti hanno di te?

Fai qualcosa e certamente riuscirai a vendere di più e meglio.

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Il mantra di questo post è: relazionidifidiciapercrescerenelbusiness

Per oggi è tutto.

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