Chi frequentiamo ci dice chi siamo

Jim Rhon scrive: "Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più"

Mai una frase è stata, per me, così vera.

Chi frequentiamo?

Chi ci ispira?

Cosa dice chi è vicino a noi?

Osserva

Esistono persone che, quando le frequenti, dopo che le hai incontrate, ti lasciano caric*, pien* di energia e di voglia di fare le cose.

Esistono persone che quando le frequenti, dopo che le hai incontrate, ti lasciano svuotat*, con le gomme a terra, ti senti come assorbito da un buco nero.

Non importa se queste persone hanno successo o meno, se sono tuoi colleghi, capi o famigliari, lo percepisci, sono persone che io chiamo "demolitori d'entusiasmo".

Spesso, i demolitori d'entusiasmo, sono persone vicino a noi, che ci vogliono bene ma che quando le incontriamo, lo sappiamo, le palle iniziano a puzzarci di piedi, magari non in modo eclatante ma un pò per volta la puzza ci avvolge, facciamo fatica a sentirla perché un pò ci siamo assuefatti ma c'è, c'è un sentore che percepiamo anche se spesso non riusciamo a identificarlo chiaramente.

Lo sappiamo che sono tossiche, ma siamo convinti di non poter fare niente, di non poter uscire dalla spirale di negatività in cui precipitiamo quando siamo in contatto con loro.

Liberati dai demolitori d'entusiasmo e dalle persone tossiche.

Liberati, semplicemente, se non sei costretto a vivere con loro. Liberatene velocemente.

Impara a gestirle se sono persone molto vicine a te di cui non puoi liberarti senza dover farti 30 anni di galera.

Le persone tossiche sono quelle che parlano male degli altri.

Sono quelle che hanno sempre la battutina e la frecciatina ma non hanno mai il coraggio di affrontare le situazioni e le persone con confronti faccia a faccia.

Sono le persone che ti dicono:"Te l'avevo detto" ma non hanno fatto niente per aiutarti.

Sono le persone che hanno sempre una soluzione intelligente dopo, mai prima.

Le persone tossiche sono quelle che non perdono occasione per denigrare chi non è presente e mettere zizzania dicendo mezze frasi, mezze verità o usando generalizzazioni e luoghi comuni.

Sono quelle che ti dicono:"io sto scherzando" mentre ti feriscono e ti accoltellano con una lama sottile.

Le persone tossiche sono persone tristi che, piuttosto che darsi da fare per crearsi una bella vita, cercano di portare tutti alla loro mediocrità e insoddisfazione perenne.

Non è detto che le persone tossiche siano cattive persone, certamente le cinque persone che hanno frequentato di più hanno influito sulla loro cultura, sul loro modo di vedere il mondo e di affrontare i problemi.

Le persone tossiche spesso sono delle vittime che si sono trasformati in carnefici, non è colpa loro se sono degli stronzi, ma lo sono.

Non è colpa loro ma nemmeno nostro se sono così.

Occhio a chi frequentiamo

Guardiamoci intorno: come sono le persone che frequentiamo più spesso, come si comportano, come ci fanno sentire?

Non sono domande difficili da farsi, sono scelte difficili da fare, ma si possono fare.

So di cosa sto parlando perché in un passato non troppo lontano, io avevo intorno a me una persona, che per me e la mia salute mentale e di conseguenza fisica era tossica, e ho iniziato anche io ad avere manifestazioni tossiche.

Mi sono intossicato e avvelenato piano piano nel tempo, fino a che, un giorno me ne sono reso conto e purtroppo la persona tossica, tossica per me, che avevo vicino era una persona a cui volevo molto bene, con cui facevo affari, ci sono voluti alcuni anni e tanti dolori per staccarsi, ma l'ho fatto, e sono rinato, il mondo è cambiato, la mia vita è cambiata.

La percezione mia e degli altri nei miei confronti è cambiata. Le malattie psicosomatiche sono sparite, il mio stomaco è tornato normale, sembra incredibile, ma si, è successo.

Bada bene: non è stata quella persona a intossicarmi, sono stato io a farmi intossicare. Rileggi bene questa frase che ho appena scritto che può apparire come un non sense ma rappresenta quello che io intendo per libero arbitrio.

Siamo sempre noi a scegliere che risposta dare a quello che ci accade, ricordiamocelo.

Staccarsi o allontanare le persone tossiche vale la pena, certo ci sono sempre prezzi da pagare, ma ne vale la pena.

Guarda le cinque persone che hai intorno e che frequenti maggiormente, come sono, come vivono, come affrontano i problemi, quali soluzioni trovano?

Ecco, mediamente noi siamo come loro.

Vuoi approfondire questo tema? Fallo qui: [email protected]

Il mantra di questo post è: liberatidaidemolitoridentusiasmolavitaètroppobreveperviverladimerda

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento