Cosa posso fare io per risolvere?

Cosa posso fare io per risolvere?

Ho a che fare con molte persone durante la mia attività, in tutta Italia, di tutte le estrazioni sociali, cultura, sesso e immancabilmente, osservando le persone che ottengono i risultati migliori, tutte, senza eccezioni, quando hanno un problema si pongono la domanda: "Cosa posso fare io per risolvere?"

Non ci sono scuse da cercare

E' la via più semplice, a volte anche molto logica, quando abbiamo un problema, cerchiamo su chi scaricare la colpa del nostro problema:

  • Non vendiamo? E' colpa del mercato, della concorrenza, del prezzo, dei marziani
  • Non andiamo d'accordo con il nostro partner? Certamente, lei/lui però non mi capisce, con tutto quello che faccio io per lui/lei
  • Non ottengo la promozione sperata? Il mio capo ce l'ha con me, e chi l'ha ottenuta è un ruffiano
  • Aggiungiamo qui a questa lista tutte le scuse e le giustificazioni che ci possono venire in mente

Scuse, giustificazioni, ricerca del colpevole

Spesso abbiamo ragione, a volte le circostanze sono esattamente come le supponiamo ma non serve a niente ribadirlo, non serve a niente raccontarcelo e raccontarlo agli altri.

Non serve a niente cercare scuse, cercare giustificazioni, ricercare un colpevole per qualcosa che spesso, nella maggior parte dei casi dipende da noi.

Siamo noi che, sulla base delle nostre idee e delle nostre scelte determiniamo quello che succederà, nel bene o nel male. Facciamocene una ragione, è così.

E' il principio di causa effetto: ogni causa ha un effetto, sempre, e siamo noi a determinare o subire le cose che genereranno, in futuro, gli effetti che vivremo.

Certo, non tutte le ciambelle vengono con il buco, non sempre le cose vanno per il verso giusto, non possiamo vincere sempre e avere sempre ragione.

Certamente. E' la vita baby.

Però, l'atteggiamento che abbiamo nei confronti dei problemi o delle circostanze che ci accadono determinerà se saremo in grado di risolverlo o se subiremo il fato, il destino, la cattiveria altrui e tutte le altre baggianate che possono venirci in mente.

Non conta cosa ci succede nella vita, conta l'atteggiamento che abbiamo nei confronti degli accadimenti.

Siamo degli sfigati

Siamo degli sfigati ogni qualvolta incolpiamo qualcun altro o le circostanze per la situazione in cui ci troviamo.

Siamo degli sfigati perché questo atteggiamento ci mette nella condizione di "contemplare" il nostro problema, quasi coccolandocelo, spesso ingigantendolo perché, invece di fare qualcosa per risolverlo, sprechiamo tempo, energia e parole per giustificarcelo. Rimaniamo lì, bloccati, in attesa che arrivi qualcuno o qualcosa a risolvere la situazione.

Siamo degli sfigati quando sprechiamo il nostro tempo, invece che nel trovare soluzioni alle situazioni, nella ricerca di un colpevole, o di un motivo giusto per commiserarci.

Possiamo fare qualcosa

Sempre, possiamo fare qualcosa, non c'è niente di definitivo, tranne la morte, per cui le situazioni possono cambiare, non significa essere stupidamente ottimisti ma realisti in modo positivo.

Se riusciamo a instillare in noi stessi il concetto del:" Dipende da me" faremo un primo grandissimo passo avanti verso una visione diversa delle situazioni che ci capitano durante la nostra esistenza.

Questo non vuole essere un post motivazionale o YEYEVATUTTOBENE, anche io, come te, mi trovo a fronteggiare problemi e situazioni che mi portano ad avere alti e bassi, succede a tutti e chi dice che a lui non succede o è un bugiardo impenitente o è uno sprovveduto da internare. Succede a tutti.

Questo vuole un post per ribadire la nostra consapevolezza: possiamo fare qualcosa, facciamolo.

Il mantra di questo post è: Yeswecanyeswecan

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento