Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei
E' un vecchio detto, molto sottovalutato, ma per chi vuole migliorare la sua gestione personale e anche quella aziendale, secondo me, è molto attinente.
- Chi sono le persone che frequentiamo?
- Di cosa parlano?
- Cosa studiano?
- Su cosa ci confrontiamo?
Non importa che tu sia un grande manager o un piccolo imprenditore o un giovane agli inizi della carriera ma: chi è il tuo gruppo di pari?
Il mio gruppo di pari
Il gruppo di pari è un concetto che gli psicologi accostano al periodo adolescenziale delle persone, qui puoi leggere la definizione che ci fornisce Wikipedia, clicca su questo link evidenziato
Non voglio sembrare un eretico ma per me il gruppo dei pari è molto attuale, indipendentemente dall'età che abbiamo, anche nel mondo del business dove, soprattutto ora che i mercati sono in continua evoluzione e cambiamento, siamo degli eterni adolescenti, in cerca di risposte.
Siamo adolescenti e spesso ci troviamo a dover affrontare sfide nuove, nuove opportunità o difficoltà impreviste anche se magari abbiamo decenni di lavoro alle spalle.
Chi sono le persone che ci influenzano?
Chi sono le persone che ci ispirano?
Trova un mentore
Non importa l'età che hai o il ruolo che ricopri, trova un mentore con cui confrontarti.
Il gruppo dei pari ti aiuterà a migliorare le tue frequentazioni e idee, il mentore ti aiuterà a indirizzarle verso i tuoi obiettivi con l'esempio e il supporto.
Un mentore può essere una persona che incontri fisicamente: un allenatore, un consulente, uno di cui ti fidi e che possa guidarti con saggezza.
Può anche essere una persona che non conosci, ma di cui leggi gli scritti, analizzi le opere, prendi spunti.
Il gruppo dei pari che frequenti e i mentori che ti sceglierai ti aiuteranno a tenerti orientato.
Io ho i miei, tu i tuoi li hai, e se non li hai ancora, cosa stai aspettando a cercarli e trovarli?
Il mantra di questo post è: ogniuomoèunisolamafapartediunarcipelago
Per oggi è tutto.