Diventa un maniaco del dettaglio
Se vuoi che le tue persone crescano, se vuoi crescere tu e dedicarti ad altre cose devi diventare un maniaco, del dettaglio nell'addestramento.
Manuali, istruzioni, procedure non sono strumenti teorici ma operatività pratica.
In tantissimi corsi fatti, sia come docente che come discente, libri letti e scritti, parlo e si parla di questi strumenti come una sorta di coperta di Linus: faccio il mansionario e risolvo i problemi. Metto una procedura e tutti capiscono cosa fare, sembra facile.
Non funziona così. Non è per niente facile.
I manuali, le procedure, i mansionari, sono strumenti pratici e operativi nella misura in cui vengono costruiti insieme alla nostre persone formandole e affiancandole, diventando armi per riuscire e non pretesti per cazziare e dimostrare che non sono capaci a fare.
Troppo spesso vedo imprenditori e responsabili che pretendono che le persone "sappiano" semplicemente perché è stato detto loro.
A volte si ha la presunzione di pensare che "comprendano", perché per noi è così semplice, mica sto chiedendo tanto, soltanto di fare come ho sempre fatto io.
Qual è la mistificazione?
La mistificazione è di quella di pensare che le persone apprendano per "osmosi" o alla macchinetta del caffè, o perché passando nel corridoio gli abbiamo detto cosa fare.
Le persone, tutte, apprendono se formate e mansionari e procedure servono proprio a questo: a formarle affiancandole dal punto di vista operativo.
Si ma costa investire tanto tempo nell'affiancare le persone, io non ho tempo.
Certo che costa, costa tanto, tempo e denaro.
Ma, rifletti, quanto tempo e denaro ti sta costando non farlo?
Quanto tempo e denaro oltre che salute fisica stiamo buttando nel water quando non investiamo nella formazione operativa delle nostre persone solo perché pensiamo di non aver tempo.
Ma quando mai riusciremo a liberare del tempo per noi e per altre attività se non ne troviamo mai per insegnare davvero e poi delegare qualcosa a qualcuno?
Spesso siamo come criceti nella ruota: corriamo, corriamo affannati senza andare da nessuna parte. Non ti piacciono i criceti? Nessun problema: spesso siamo come il cane che si morde la coda, facendoci anche del male oltre che non arrivare da nessuna parte.
Bestemmiamo e imprechiamo che sotto di noi c'è un branco di incapaci ma non abbiamo la pazienza, la voglia, la furbizia di investire parte della nostra giornata, settimana, mese, anno, nell'affiancare il branco incapace per trasformarlo in una squadra competente.
Dipende da noi, esclusivamente.
Stilare un mansionario, creare una procedura e renderla operativa non è burocrazia, è vita.
Vita migliore per noi, vita migliore per le persone che lavorano con noi, ovviamente se il mansionario o la procedura la testiamo sul campo insieme agli interessati.
Non è difficile da fare, è solo duro da comprendere.
Qual è il R.O.I. della formazione delle nostre persone? Ci sono tanti vantaggi ma uno in particolare mi sta a cuore: se formo e addestro i miei collaboratori avrò più tempo, più tempo per me, più tempo per fare altro, più tempo anche per vivere meglio.
Che dici, non ne vale la pena?
Il mantra di questo post è: formaffiancacorreggidelega
Per oggi è tutto.