Insegui i tuoi sogni

Insegui i tuoi sogni e fatti raggiungere

Un sogno è una cosa reale? Si, se lo puoi pianificare, altrimenti rimane solo un buon proposito.

La strada del fallimento è lastricata di buoni propositi frantumatisi nella quotidianità della vita.

Lo dico sempre, applicato al business, applicato alla vita.

Oggi MI regalo un post  per presentarvi il sogno di uno dei miei figli: Mattia.
Lui sogna, fin da piccolo, di fare il musicista, di vivere di musica.

Mi frantuma i timpani con la sua batteria da quando aveva 10 anni. Gli comprai la prima che era un bimbetto con un patto: se vuoi suonare la batteria, bene, ma vai a scuola: studi e impari a suonare davvero, non a fare rumore. Lui lo fece, con un maestro, per qualche anno, solfeggio, tum tututum tum, solfeggio, tum tututum tum, solfeggio: due palle così, per lui e per me, per imparare i fondamentali.

Perché per lavorare un professionista si prepara sui fondamentali e mette in conto alcune variabili che sa che ci saranno, lo sa prima:

  • studio
  • applicazione
  • esercitazione
  • prove
  • fallimenti
  • ripartenze
  • delusioni
  • speranze
  • duro, oscuro, lavoro di preparazione e allenamento

Mattia fa questo, esattamente come faccio io nel mio lavoro che, guarda caso, è la mia grande passione.

Esattamente come qualsiasi persona che ha dei sogni da inseguire e da realizzare.

Mattia suona da sempre, suona di tutto: punk, polche, mazurche, rock, jazz. Tamburella e batte il ritmo, sempre, con ogni cosa che gli capita sotto mano. Matrimoni, centri sociali, grandi platee, feste di paese, pub, cantine: affrontate con sfrontatezza e la consapevolezza di fare quello che gli piace, quello per cui è nato. Suona per il suo godimento, per tre persone o per 10.000, non importa, basta suonare.

E' questo che contraddistingue una passione: la vivi, per te, a prescindere dagli altri.

Certo, lavora, perché di musica non è semplice vivere, ma ci sta lavorando su, per riuscire a viverci, e gli auguro con tutto il cuore di riuscirci. Ci riuscirà.Mattia è una persona testarda, a volte molto testarda, chissà da chi ha preso, e non molla, sapendo quanto è difficile non molla.

Quando hai un sogno: non mollare. Se cadi, rialzati e riparti, facendoti guidare dalla tua visione e dalla tua passione.

Non credere a chi ti dice che è impossibile, non credere a chi ti dice che è complicato.

Spesso, chi te lo dice, ha rinunciato ai suoi sogni, chiudendoli in un cassetto e buttando via la chiave e trova più comodo chiedere agli altri di uniformarsi al proprio fallimento o delusione piuttosto che vedere che è possibile realizzarli, i sogni.

Vivere i propri sogni è un grande privilegio, per molti, ma non per tutti. L'imprinting di famiglia che ho cercato di trasferirgli fin da ragazzino è questo: non si deve arrivare in età avanzata rimpiangendo le cose che avremmo potuto fare ma che non abbiamo nemmeno provato a fare, scegliamo di ricordare quelle in cui ci abbiamo provato ma ci è andata male.

La vita è fatta di avventure avventurose o di quotidianità preconfezionata da altri per noi: dipende da noi scegliere cosa vivere, sapendo che, la seconda opzione è molto più semplice e sicura da percorrere.

Certo: per un leone è molto più semplice stare in un bel parco safari, al sicuro, nutrito, pasciuto, rilassato, coccolato. Ma non è per fare questo che un leone è nato.

Se non provi non sai! Fai.

Lui sta facendo. Bene così.

Sono orgoglioso di te, Ragazzaccio.


Quindi?

Quindi auguro a Mattia di riuscirci.

Di riuscire a trasformare una passione in un lavoro, perché se non proviamo a farci inseguire dai nostri sogni cosa viviamo a fare?

Prenditi qualche minuto e ascoltalo Mattia, sono di parte, ovviamente ma è bravo, parecchio.

Qui te lo propongo nel video del suo gruppo punk Rock, ascoltalo cliccando sul link Gli Inutili

Cliccando su questo link invece puoi vederlo e ascoltarlo con il suo nuovo gruppo "Nick Mantoan"  La sua nuova sfida, che a me piace molto.

Generi diversi ma un solo filo conduttore: la passione che fa muovere le cose. A prescindere.

Il mantra di questo post è: viviletuepassionisempre

Per oggi è tutto.

Ti è piaciuto questo articolo?
Cosa ne pensi?