Lascia stare, non sei bravo

Lascia stare, non sei bravo

Quante volte ce lo siamo sentiti dire?

Quante volte, persone importanti per noi ci hanno sminuito e fatto sentire stupidi con un:"Lascia stare, faccio io, tu non sei capace".

Ogni volta che qualcuno ci dice di lasciare stare sta uccidendo la nostra autostima.

E più la persona è importante per noi, un genitore, un superiore, un amico di riferimento, più questa cosa fa male.

Quante volte abbiamo subito questa situazione ma anche, quante volte abbiamo usato noi questo atteggiamento nei confronti di qualcun altro?

Siamo umani, succede.

A volte scappa la pazienza, mica siamo dei santi

E' vero, a volte succede, ma dobbiamo fare in modo che non succeda, non siamo dei santi e se capita, può capitare, di umiliare qualcuno e ferirlo, correggiamoci, chiediamo scusa. E' importante.

Il sarcasmo

Una cosa è l'ironia, una cosa è il sarcasmo ci sono persone che non ne conoscono la differenza o fanno finta di non conoscerla.

Il sarcasmo associato al "lascia stare" è devastante.

Le persone sarcastiche sono tendenzialmente degli stronzi, perché spesso abusano della loro posizione o influenza per fare i fenomeni e mettere in difficoltà gli altri sulla base del nulla, dell'ignoranza e insensibilità cosmica.

A volte le persone sarcastiche sono persone che hanno subito a loro volta il sarcasmo da qualche padre padrone per gran parte della loro giovinezza e quindi in realtà sono dei poveretti, ma non per questo dobbiamo farci stroncare da loro.

Se abbiamo a che fare con persone che costantemente usano nei nostri confronti il "non sei capace" e il sarcasmo allontaniamole da noi. Teniamole lontane perché la vita a causa loro è pesante, tanto pesante e rischiamo di non riuscire a valorizzare i nostri talenti perché zavorrati da questi attacchi inutili e spesso anche insensati.

A volte però non si può fare, perché magari queste persone sono dei nostri famigliari, persone a cui teniamo e a cui siamo legati familiarmente.

In questo caso magari non è possibile allontanarle da noi e nemmeno lo vorremmo, ma difendiamoci, esistono tantissimi metodi per farlo, senza necessariamente dover andare in galera ;-)

Impariamo a difenderci dai demolitori d'entusiasmo e dalla persone che ci rendono pesante la vita con la loro aura negativa.

Si può fare, facciamolo, perché la vita è troppo breve per non viverla pienamente.

Se siamo genitori, se siamo imprenditori, se abbiamo la responsabilità di altre persone, lavoriamo su di noi, per non dover mai pronunciare questa frase:"Lascia stare, non sei bravo".

La crescita delle persone che sono in contatto con noi, dipende da noi, non solo da loro. ricordiamocelo. Sempre.

Il mantra di questo post è: viaidemolitoridentusiasmo

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento