Il mantra del venditore: alzati e fattura

Che cos' è?

Il mantra del venditore: alzati e fattura è il titolo del mio ultimo libro, edito da Franco Angeli. Cliccando qui: puoi acquistarlo e leggere un breve abstract è un libro che ho pensato per essere pasticciato, scritto, scarabocchiato e regalato.

Il mercato è pieno di libri sulla vendita tanti sono molto utili altri sono completamente inutili. Il mio lo giudicherai tu. Io, che faccio il venditore da oltre trent'anni, ho voluto trasferire su carta alcuni principi molto semplici, a volte banali, che però, spesso vengono sottovalutati da chi si occupa di vendita.

Cos'è la vendita?

La vendita è, secondo me, un'attività scientifica e come tale va approcciata. Ci sono venditori potenzialmente talentuosi, che però non ottengono risultati importanti, perché?

Perché non sono in grado o non hanno voglia di pianificare le proprie attività in modo scientifico riducendo quindi, di fatto, enormemente la propria efficacia commerciale.

Ci sono gli svenditori: le persone che io definisco come "raccoglitori d'ordini", sono coloro che vendono se hanno il prezzo, se hanno il prodotto giusto al momento giusto e se passano dal cliente proprio nel momento in cui lui ha bisogno del prodotto a quel prezzo.

Sono i venditori catalogo, facilmente sostituibili. In futuro non esisteranno più soppiantati da un chatbot che è operativo h24 e a cui non bisogna nemmeno pagare le provvigioni.

Vendere è sempre, vendere è tutti i giorni e, rispetto al passato, vendita e marketing hanno una stretta correlazione.

Penso che in futuro, marketing e vendite, saranno un'unica entità perché i venditori si devono occupare di marketing, personal branding e branding, soprattutto oggi che gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione hanno reso il mondo piccolo, molto piccolo e facilmente raggiungibile. Per tutti e soprattutto per i nostri competitors.

E quindi?

E' quindi con questo post voglio ringraziare un mio lettore che mi ha dato un bel feedback.

Il libro, uscito a inizio settembre, sta vendendo piuttosto bene e questo mi gratifica molto, ma ancora di più mi fanno felice i messaggi che mi inviano alcuni lettori che il libro lo stanno "usando" come strumento di lavoro. Il libro è nato proprio per questo, per essere usato.

In particolare, oggi, voglio ringraziare Massimo Conti di  Emporio dell'auto di Genova che mi ha mandato la foto che vedete in questo articolo: una foto piena di appunti e riflessioni. Ecco, il mio libro non vuole essere un capolavoro di letteratura ma un piccolo manuale utile, i commenti di Massimo mi dicono che, in questo caso, lo scopo è stato raggiunto.

Massimo Conti è un imprenditore nel settore dell'aftermarket automotive che lotta contro colossi multinazionali e sta in piedi. Una persona sul campo, che tutti i giorni sa cosa significa il concetto di "alzati e fattura". Perché lui, come tantissimi altri imprenditori, in tutti i settori, fa di tutto per farla andare bene, senza aspettarsi aiuti dagli altri se non da se stesso, dalla sua passione e dalla motivazione che riesce a infondere in chi collabora con lui.

Massimo, come tanti altri piccoli e medi imprenditori è un eroe moderno, perché fare impresa, oggi, ha qualcosa di eroico.

Il mio libro l'ho scritto per persone come lui e a persone come lui mi rivolgo quando lavoro, affiancandole nell'aiutarle a raggiungere i propri obiettivi.

Grazie Massimo tu e tutti gli altri imprenditori come te siete un esempio per me.

#forzaonorecolore e buone vendite a tutti noi.

 

Commenti

  1. […] Mauro sostiene che questo sia un libro fatto per essere pasticciato ed è proprio questo che è accaduto quando il libro è finito nelle mani del nostro Massimo Conti, titolare di Emporio dell’Auto; da questi appunti e scarabocchi è nato il contatto tra i due e questo che vedete qui di seguito è l’articolo che Mauro Baricca ha voluto dedicare a Massimo Conti per ringraziarlo del suo feedback: http://new.maurobaricca.it/2018/10/mantra-del-venditore-alzati-fattura.html . […]

Comments are closed.