Markating, l’evento.

Markating, l'evento

Un evento molto partecipato ieri a Musile di Piave: io e Valerio Tagliacarne, ospiti di Eurostampinew ci siamo scambiati un pò di opinioni con trentadue imprenditori e loro collaboratori. Un grazie enorme va ad Attilio, Fanny, Isaia e Sonia di Eurostampinew che per primi hanno creduto in questo progetto, mettendo a disposizione gli spazi della loro azienda e la loro grandissima disponibilità e ospitalità permettendo la riuscita dell'evento. Grazie ragazzi! Abbiamo parlato di marketing e di personal branding con un'escursione nel mondo delle web agency coinvolgendo Matteo Biasi di MINDS Durante l'evento abbiamo voluto coniugare le parole del marketing e del branding che ci hanno portato a coniare la nuova parola MARKATING che è frutto dell'unione di Mark + Marketing In un mondo velocissimo e continuo cambiamento ci siamo voluti ispirare a quello che fecero a suo tempo i Futuristi di Marinetti che coniarono nuove parole per nuove tecnologie o invenzioni che irrompevano nel mondo, cambiandolo per sempre. Stiamo vivendo un momento simile a quello di inizio 1900, anche se, spesso, non lo percepiamo, ma molto, molto più veloce di allora: il TECNOFUTURISMO. Per stare al passo con il futuro che è sempre più presente, è necessario fare rete, confrontarsi, scambiarsi idee e condividere perché, da soli si va veloci ma insieme si va lontano.

Alleanze e contaminazioni di cervelli

L'evento MARKATING l'abbiamo pensato come un momento di confronto e scambio d'idee, non solo di formazione. Non si tiene in alberghi ma a casa di aziende operative, che hanno la lungimiranza e la voglia di fare qualcosa di fattivo per il territorio in cui operano coinvolgendo colleghi imprenditori per incontrarsi e discutere di parole: declinate in azioni da fare per poter continuare a essere competitivi in un mondo sempre più complicato. Imprenditori a casa di altri imprenditori: per un alleanza reale e non solo virtuale. Le parole che abbiamo declinato per il marketing sono:
  • Velocità
  • Tempo
  • Dati
  • Problemi
  • Scetticismo
  • Storia
  • Immagine
  • Osa
  • Disruption
Quelle del branding sono:
  • Mrs & Mr Markbranding
  • Personal Branding
  • Storytelling
  • Co-branding
  • Customer Journey
Esempi, confronti, botta e risposta ma soprattutto condivisione d'idee tra persone che scelgono di fare le cose piuttosto che aspettare che le cose accadano travolgendoli.

Il futuro:

Il futuro è fatto di inclusione e condivisione non di esclusione e paura. Confrontarsi tra imprenditori che tutti i giorni hanno problemi pratici da affrontare, in settori merceologici diversi aiuta molto: commistione, esempi di aziende diverse ma con un unico comune denominatore: passione per il proprio lavoro, competenza e voglia di fare la differenza, per se stessi, per le persone che lavorano con noi, per il tessuto sociale in cui operano. Perché in un mondo che guarda al futuro sempre più globale, è importante mantenere i valori del passato: quelli in cui, l'impresa sviluppa il territorio e non lo depreda andando dietro solo a logiche finanziarie.  Perché noi imprenditori abbiamo una missione sociale da perseguire che va oltre le logiche di profitto. Il nostro paese è fatto per il 99% da piccole aziende, come quelle che avevamo ieri in sala: siamo noi il motore vero del paese, solo che spesso non ce ne rendiamo conto e ci costringiamo a fare gli operai nelle nostre aziende, non dedicando il tempo alle strategie e al pensiero virtuoso che, tutti noi, possiamo avere e dobbiamo avere per il ruolo che ricopriamo. Piccole aziende con grandi cuori e grandi menti, che nonostante tutto, tutti i giorni sono sul pezzo facendo andare avanti questo nostro maledetto e fantastico Paese. FORZAONORECOLORE. Questa è l'essenza del MARKATING: #fandaiman + #fandaibrain

Alcune immagini:

Il mantra di questo post è: condividerepercrescere Per oggi è tutto  
Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!