Non imbruttiamoci con il corona virus

In questi giorni è molto facile imbruttirsi.

L'epidemia di corona virus che ci sta costringendo agli arresti domiciliari oramai da diverse settimane, per me oggi inizia la terza, rischia di imbruttirci: in tutti i sensi.

Ognuno di noi è costretto a stare in casa e spesso le case non sono quelle dei divi della TV, che ci annunciano festanti:#stateacasa da superattici da 500 mq con piscina sul terrazzo o manieri affascinanti nella campagna.

Molti di noi sono costretti a stare in casa in 60 mq in quattro, o più, a cui si aggiungono animali da compagnia di svariata natura.

Un delirio.

Se poi, succede, siamo costretti in casa mentre stiamo vivendo una crisi famigliare con il partner, iniziata prima del corona virus, rischia di diventare una vera tragedia.

Questo corona virus rischia di lasciare strascichi pesanti anche nelle persone che coattivamente sono costrette a vivere insieme in spazi ristretti.

Come fare per non imbruttirsi oltre misura?

Diamoci una routine, questo è il suggerimento, e rispettiamola.

Imponiamoci una routine giornaliera, come se fossimo al lavoro, anche perché, molti di noi, sono effettivamente al lavoro.

  • Orari di sveglia come se fossimo al lavoro.
  • Lavorare in orari precisi definiti con un'agenda, altrimenti si rischia di essere sul pezzo h24 e non va bene.
  • Momenti di attività fisica. Si, si può fare attività fisica anche tra cucina e salotto, ci sono meravigliose app che ci permettono di tenerci un minimo in forma anche in questi giorni.
  • Non gratificarci oltre misura con il cibo, perché questa è una delle tentazioni a cui siamo soggetti.
  • Mantenersi puliti e ordinati, sembra strano ma, almeno per me, se non mi disciplino dopo un pò tendo ad avvicinarmi velocemente al buon Homer Simpson che vedete nella foto che accompagna questo articolo. Se lavoriamo vestiamoci come se fossimo in ufficio, almeno dalla cintola in su ;-)
  • Riposare il giusto.
  • Non guardare costantemente i notiziari con le notizie devastanti comunicate da Barbara D'Urso, dal sito della casalinga di Voghera o dal complottista o guru del momento. Io per esempio guardo i bollettini una volta al giorno, di mattina, così non mi intristisco prima di andare a dormire e li cerco solo da fonti autorevoli, anche Mentana mi è scaduto parecchio ultimamente.
  • Nel week end non lavoriamo. Perché è vero che le gita fuori porta saranno in cucina, in mansarda o al limite in cantina, ma facciamole, non lavoriamo 7/7, non ci fa bene.
  • Dedichiamo del tempo ai nostri affetti, solo per loro, staccando pc e aggeggi elettronici.

Questa routine è la mia, ma penso possa andare bene per molti di voi.

Durante i primi tre giorni di arresti domiciliari non l'avevo fatta e mi sono accorto di aver perso tanto tempo, di aver aumentato la mia frustrazione e senso di inutilità.

Averla fatta e mantenerla, mi aiuta a stare sul pezzo in modo equilibrato, quasi normale.

Il corona virus è una tegola non indifferente che ci è caduta in testa e non possiamo fare niente se non rispettare le disposizioni e le istruzioni che ci vengono date.

Il fatto di reagire e non farci avviluppare in una spirale di apatia e di scoramento però, dipende da noi, non dal corona virus, darsi una routine giornaliera e settimanale, ci può aiutare in questo.

Il mantra di questo post è: nondiventeròhomersimpson

Per oggi tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento