Non si lascia indietro nessuno

Non si lascia indietro nessuno

Questa mattina vi propongo un filmato bellissimo e per me molto evocativo.

Se sei fedele allo scopo, se condividi gli ideali, se hai dimostrato di far parte del gruppo, il gruppo non ti abbandona. In un gruppo non si lascia indietro nessuno.

Un gruppo è un sistema di persone esclusivo dove ci si aiuta, ci si difende e ci si protegge l'un l'altro.  I componenti del gruppo conoscono le regole del gruppo, le condividono, le applicano e questo garantisce loro un privilegio che chi non fa parte del gruppo non ha: un gruppo non lascia indietro nessuno dei suoi membri.

Ma costruire gruppi è difficile e molto complicato, affinché un gruppo diventi coeso, unito e compatto servono, sacrifici, defezioni, rallentamenti, risse, pianti, sorrisi, scelte a volte dolorose, ripartenze.

Costruire un gruppo

Costruire un gruppo richiede anni, non settimane o mesi.

A volte, noi imprenditori, presi dalla necessità di correre dietro ai budget, dall'obbligo di far quadrare i bilanci dimentichiamo quanto sia difficile promuovere costantemente valori e ideali e non interveniamo prontamente per fare andare bene le cose, per fare i correttivi che servono quando i segnali ti dicono che devi intervenire. A volte ci facciamo andare bene le cose, perché siamo stanchi o distratti, e pensiamo che il meno peggio sia comunque una soluzione accettabile, dalle mie parti si dice:" Piuttosto che niente è meglio piuttosto".

E' vero, piuttosto che niente è meglio piuttosto, ma se vuoi essere performante non funziona così, alla lunga non può funzionare, il meno peggio è un buco camuffato che prima o poi si scollerà creando un danno a tutto il gruppo.

Per costruire gruppi vincenti è necessario che tutti i componenti del gruppo condividano e vivano i valori su cui il gruppo è stato fondato. La promozione costante dei nostri valori è il lavoro, è il nostro lavoro.

Non barattare mai i tuoi valori per del fatturato, solo così riuscirai a costruire gruppi che ti aiutino a realizzare i tuoi sogni.

Buona giornata a tutti i guerrieri e guerriere che hanno il privilegio di guidare dei gruppi e che sanno cosa significa non dormire la notte per cercare di far andare bene le cose non scendendo a compromessi con i propri valori.In marcia esploratori e buona caccia.

 

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!