Per vendere: non posso piacere a tutti

E' sempre stato così ma oggi, soprattutto per noi piccole e medie imprese, per vendere bisogna essere degli specialisti e parlare a un target specifico di clientela: non possiamo piacere a tutti.

Guarda la foto che ho inserito in questo post, rende perfettamente l'idea di quello che voglio dire: o decidi di avere la barba, e non piacerai a tutti, o decidi di non avere la barba, e non piacerai a tutti.

Una faccia metà barbuta e metà rasata, oltre a essere ridicola, non piacerà a nessuno.

Scegliamo la nostra clientela

Scegliere la clientela non è difficile, il difficile è essere in grado di servirla al meglio.

Sta per iniziare il nuovo anno, è tempo di progettazione e uno dei cardini della nostra strategia di mercato deve includere questi punti:

  • Chi è il mio cliente?
  • Che caratteristiche ha?
  • Quali sono i requisiti minimi per soddisfarlo?
  • Quali sono le cose che posso fare per estasiarlo?
  • Ho le capacità per servirlo?

Rispondere a queste domande ci permette di sapere se stiamo cercando di volare troppo in altro rispetto alle nostre possibilità attuali o se siamo centrati e soprattutto, se facciamo una bella analisi interna, ci permette di sapere cosa dobbiamo migliorare per essere in grado di servire al meglio il mercato che vogliamo presidiare.

Siamo noi a scegliere

Siamo noi a scegliere in quale segmento di mercato giocare, non sono i nostri clienti a farlo.

I nostri clienti però, ci diranno se siamo in grado di giocare in quel segmento oppure no, saranno loro gli unici implacabili giudici del nostro operato decidendo di acquistare o semplicemente ignorandoci.

Il tempo del tacchi dadi e datteri serviti a tutti è finito, anzi non c'è mai stato, in un mondo diventato piccolo, accessibile e con un'offerta che supera di gran lunga la domanda, cercare e trovare la nicchia di mercato in cui poter eccellere non è difficile.

Il difficile è riuscire a presidiarla adeguatamente.

Per poterlo fare è necessario un lavoro costante di marketing, comunicazione, feedback a tutti i livelli e sensibilizzazione e formazione di tutta la nostra organizzazione ai valori che il segmento che abbiamo scelto di presidiare vuole vedere realizzati.

Tra una settimana inizia il 2021, noi, come ci stiamo attrezzando al proposito?

Il mantra di questo post è: troviamolanicchiaeimpariamoapresidiarla

Per oggi è tutto.

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