Qual è l’ultimo libro che hai studiato?

Qual è l'ultimo libro che hai studiato? Non è una provocazione ma una constatazione.

Non importa quanti anni ho, non importa il ruolo che ho in azienda, importa solo sapere che se voglio crescere mi devo aggiornare e devo studiare, costantemente. È un assioma!

Ma io non ho tempo

Ecco, "ma io non ho tempo" è la scusa buona per procrastinare, per non fare le cose che sappiamo dover fare e per raccontarci una bella storiella che ci permetta di stare nella nostra comoda pigrizia.

Non ho tempo per studiare, ma ho tempo per cazzeggiare sui social.

Non ho tempo per studiare, ma ho tempo per spararmi ore davanti alla televisione.

Non ho tempo per studiare, ma ho tempo per andare a correre e allenarmi.

Non ho tempo per studiare, ma ho tempo... aggiungi tu tutte quelle cose per cui il tempo lo trovi.

Il cervello è un muscolo che va allenato

Certamente, ho scoperto l'acqua calda con il titolo che ho messo a questo paragrafo ma è proprio così.

Viviamo in un mercato in continua mutazione, dove saper lavorare e aver voglia di lavorare non fa la differenza, è scontato.

Negli ultimi 18 mesi il mondo è cambiato e non sarà mai più lo stesso e, se non ce ne siamo accorti, la velocità e le opportunità che offre la rete sono atterrate pesantemente nella quotidianità di ognuno di noi, i nostri clienti si sono evoluti e la loro possibilità di scelta e determinazione a scegliere il meglio è aumentata, proprio perchè le possibilità per loro sono aumentate. Cosa stiamo facendo al proposito?

In tutto ciò, noi, cosa stiamo facendo per migliorarci?

Quando è l'ultima volta che abbiamo letto un libro o partecipato a un corso di:

  • marketing e vendite
  • miglioramento personale
  • organizzazione aziendale
  • management e h.r.
  • miglioramento personale

Ma soprattutto, quotidianamente, cosa applichiamo, praticamente, sperimentando e adattandolo alla nostra realtà, di quello che leggiamo e impariamo?

Alcuni spunti

Facciamo uno schema, su carta, per avere la realtà pratica di quanto ho espresso nel paragrafo precedente.

Confrontiamoci con colleghi che fanno il nostro stesso mestiere per condividere azioni di successo e mettere a fatto comune un pò di expertise.

Confrontiamoci con colleghi, di settori diversi, per vedere cosa fanno persone che lavorano in altri ambiti e capire se possiamo riportarlo nel nostro settore.

Incontriamo più spesso le nostre persone per scambiarci punti di vista, per avere spunti, perchè nessuno meglio di chi sta facendo il lavoro operativo può aiutarci, a volte, a trovare soluzione o idee che ci aiutino ad aumentare la nostra efficienza.

nike air jordan 11 cool grey
the wig shop
mens nike air max
adidas yeezy boost 350 v2

cheap nfl jerseys

best sex toys for couples
team jerseys
cheap adidas shoes
adidas yeezy slides onyx
sex toy stores
nike air max 270

È il nostro lavoro

Trovare tempo per osservare, per studiare, per riflettere, è una delle attività strategiche del nostro lavoro, ficchiamocelo bene in testa e troviamo il tempo.

Certamente è un investimento che provoca fastidio, a volte ci annoia, perchè impegnare tempo per queste attività può, inizialmente, rallentare la macchina e far diminuire la nostra produzione personale, ma se non vogliamo rimanere a vita gli operai di noi stessi, facciamolo.

Per il bene nostro, della nostra salute e anche della crescita di chi collabora con noi e del futuro dell'azienda.

Non ci sono se e non ci sono ma, c'è solo il fatto di decidere che fare l'imprenditore significa avere la responsabilità di trovare il tempo per farlo e non subire le conseguenze di scelte sbagliate o rimandate solo perchè non abbiamo trovato il tempo di porci la giusta attenzione.

In palestra d'Impresa alleniamo, tutti i giorni, gli imprenditori a lavorare su questi temi e anche io e il mio staff tutti i giorni ci alleniamo per provare a studiare, affinare e migliorare. Vuoi conoscere meglio i programmi di allenamento di Palestra d'Impresa? Visita il nostro sito cliccando qui

È facile farlo?

No, ma chi l'ha mai detto che fare impresa è una cosa facile? Ne parlo proprio nel mio ultimo libro:"Fare impresa senza libretto d'istruzioni" che puoi trovare cliccando qui

Il mantra di questo post è: studiaapplicamodificamigliorastudiaapplicamodificamigliora

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento