SE NON ORA QUANDO?

Se non ora quando? E' una delle domande che mi faccio ogni volta che mi viene in mente di pubblicare qualcosa sul blog che stai leggendo ora o sulla mia pagina ufficiale su FB che puoi trovare cliccando qui o sul gruppo privato di FB Palestra d'Impresa che puoi trovare cliccando qui o su twitter, LinkedIn o qualsiasi altro canale social che uso.

Per le strategie di marketing il "quando" è importante e va tenuto in considerazione.

Che senso ha pubblicare un bel post o articolo se poi non lo legge nessuno perchè è stato pubblicato nel momento sbagliato? Come fare a produrre articoli interessanti che possano aiutarti nel marketing diffondendo il tuo brand e facendoti aumentare la tua reputazione e autorevolezza sulla rete?

  • Osserva i flussi del tuo pubblico; fai dei test, guarda le statistiche di analytics, renditi conto se "il tuo" pubblico ti legge di preferenza di prima mattina, durante la giornata o in altri momenti, prova, sperimenta, tieni traccia.
  • Rilancia i post che non hanno funzionato: in altri giorni, in altri momenti per capire se è stato "il momento" sbagliato o se è stato "il contenuto" sbagliato
  • Usa la possibilità di programmare le uscite: se usi i social e la rete per fare marketing non è pensabile che tu sia sempre presente negli orari che hai deciso essere utili per pubblicare, programmati per tempo i post.
  • Controlla se il tuo articolo viene "condiviso", "retwittato": da chi e in che fasce orarie.

Non c'è una regola aurea: ci sono l'esperienza e i dati che puoi raccogliere tu.

Io per esempio uso, a grandi linee, questa procedura:

  • Su facebook: i post delle pagine ufficiali, in settimana, li pubblico generalmente al mattino, alle 08.00, mai durante la giornata e alla sera dopo le 18.00 ma prima delle 22.00. Se pubblico durante il week end le uscite saranno tra le 08.00 e le 09.30, tra le 13.00 e le 15.00 o dopo le 18.00 ma prima delle 22.00
  • Su facebook: sulla mia pagina personale escono i post in concomitanza con l'uscita sulle pagine ufficiali e poi, verificando il gradimento che ottengono sulle pagine ufficiali, ogni tanto rilancio il post della pagina ufficiale durante la giornata sulla mia pagina personale: una sola volta, generalmente tra le 12.30 e le 14.30 o la sera dopo le 18.00 ma prima delle 22.00.
  • Su facebook: i post che contengono notizie "cat blog" li pubblico quando mi vengono in mente, non hanno scopi di "marketing" ma rappresentano "il marketing di relazione" e non sono programmati altrimenti sembrerebbero e sarebbero "finti".
  • Su twitter: pubblico a qualsiasi orario mi venga in mente, un "cinguettio" e via. Automaticamente i tweet appaiono sulla mia pagina personale di fb, se vedo che "funzionano", a volte, li utilizzo come spunti per articoli o notizie sulle pagine ufficiali qualche giorno dopo
  • Su linkedin: pubblico i post o gli articoli selezionati che penso possano essere utili a scopo "accademico", non ci va tutto. Linkedin è un social media di "referenze" più che di "comunione". Ho verificato che i miei "amici" su fb che sono anche "contatti" su linkedin i miei articoli li leggono e li commentano su fb e non su linkedin, questo è il motivo della scelta.
Ti è stato utile questo articolo? Se lo hai letto, dimmi da che canale lo stai leggendo e sopratutto, a che ora l'hai letto. Il mantra di questo post è: carperdiemcarpediemcarpediem
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Commenti

  1. Alle 13.55 sul blog. Grande Baricca, sempre interessante

  2. Ciao Mauro, l’ho letto sul blog. E’ l’una di notte.

  3. grazie 1000

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