Siamo fanatici?

Siamo fanatici? Questa è la domanda a cui dobbiamo dare risposta nel nostro business.

La parola fanatismo sulla Treccani non ne esce molto bene: guarda qui

Io però, mi riferisco alla passione misurata e concentrata in quello che facciamo, non agli eccessi religiosi o settari. Una buona dose di fanatismo ci spinge a voler primeggiare, a migliorarci, senza fanatismo non siamo disposti a pagare il prezzo che serve per raggiungere un risultato che ci siamo prefissati.

Senza un pò di fanatismo giochiamo a livello dilettantistico non professionale: giochiamo per partecipare, non per vincere.

Senza fanatismo il concetto di risultato non esiste proprio.

Senza un pò di sano fanatismo è il caso o il fato a determinare quello che otteniamo

E' il fanatismo che ci fa stare sul pezzo, che ci spinge a migliorarci costantemente.

Quel fanatismo per cui non siamo mai soddisfatti e cerchiamo il pelo nell'uovo per migliorare che ci porta a minimizzare i successi e concentrarci su quello che non funziona per renderlo migliore.

Questo tipo di fanatismo è quello che ci permette di continuare a competere, solo questo.

Ma sei fulminato?

No, non sono fulminato e nemmeno esagerato.

Bada bene: essere fanatici non significa non prendersi del tempo per se stessi, anzi.

Non significa non staccare mai, non cazzeggiare, anzi, esattamente il contrario.

Essere fanatici oggi, ci permetterà, forse, domani, di poter delegare tante cose che oggi facciamo noi. Ci permetterà di prenderci del tempo per noi per fare quello che ci diverte, oltre al lavoro.

Il trucco è proprio questo: il lavoro ci diverte? Perché se non ci diverte non possiamo essere fanatici saremo solo dei travet che mirano a fare arrivare la fine della giornata per dedicarci a quello per cui siamo fanatici.

Per me il sinonimo di fanatismo è: passione.

Passione smisurata per quello che facciamo.

Hai mai visto?

Hai mai visto un scialbo impiegato che fa cadere la penna alle ore 17.00 andare a correre tutti i giorni sotto la pioggia e al gelo per migliorare il tempo sui 10.000 metri in campestre? E' un fanatico.

Cosa dici di quella signora che dopo una giornata di duro lavoro va a scuola di tango e si allena a pilates e quattro volte alla settimana va in palestra? E' una fanatica.

La partita di calcetto il mercoledì imprescindibile, caschi il mondo ci devo andare, anche se sono stanco e se so che a casa la moglie si imbizzarrisce come un bufalo, mai vista? E' fanatismo.

Cosa dire di quel libro di fantasy da 1000 pagine divorato in 4 nottate in cui ho spento la luce alle 4 del mattino o la maratona netflix per spararci tutte le stagioni di Game of thrones in 3 giorni, non sono forse atteggiamenti e azioni da fanatici?

Siamo tutti fanatici

Siamo tutti fanatici per qualcosa.

Diventare fanatici per il lavoro che facciamo ci permetterà di fare un passo in più, ci permetterà di studiare, potremo essere un esempio per chi è intorno a noi.

Non serve che tutti siano fanatici come noi, ma chi lavora con noi deve respirare il nostro fanatismo e dev'esserne in parte contagiato, diversamente avremo un manipolo di persone che dedicheranno le loro attenzioni e il loro cuore a quello che succede fuori dalla nostra azienda.

Non dimentichiamoci che le persone che lavorano con noi, generalmente, passano mediamente la metà della loro vita vigile insieme a noi: non vale la pena di provare a contagiarle un pò per fare in modo che anche loro si divertano quando sono insieme a noi?

Fanatismo e divertimento vanno di pari passo: questo è uno dei motivi per cui, se noi per primi, non siamo dei fanatici, difficilmente riusciremo a far vivere ai nostri clienti esperienze d'acquisto memorabili che vadano oltre il semplice prodotto che produciamo o vendiamo.

Se fai l'imprenditore, se hai un'attività, se vuoi crescere: non puoi non essere fanatico e non avere una smisurata passione per quello che fai. Per me questo è un assioma.

Cosa stiamo facendo al proposito?

Il mantra di questo post è: fanatismoèdivertimentoricordiamocelo

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento