Sono un opportunista? Il sondaggio dice di si.

Sono un opportunista, il sondaggio mi dà torto, perchè?

L'altra settimana sui miei canali social e nello specifico, sul mio gruppo chiuso FB Palestra d'Impresa a cui puoi iscriverti cliccando qui e sul mio profilo LinkedIn a cui puoi collegarti cliccando qui ho pubblicato un sondaggio.

Il sondaggio mi è venuto in mente di farlo in merito a una domanda che mi sono posto io, dandomi la relativa risposta, e mi sono chiesto:" Ma la gente, che tipo di risposta darebbe a un sondaggio del genere?".

Questo è il motivo principale per cui ho lanciato il sondaggio: capire come, a fronte di un'ipotesi remota, ma possibile, le persone pensano che si comporterebbero.

Il sondaggio ha avuto una grandissimo riscontro:

Nel gruppo chiuso FB ho avuto 119 persone che hanno votato con 34 commenti.

Nel mio profilo LinkedIn il sondaggio ha avuto 41.700 visualizzazioni, 1.086 voti e 159 commenti.

La prima riflessione che faccio è che per questo tipo di domande c'è molto interesse e alle persone piace rispondere a quesiti relativi che contengono la domanda:" cosa succederebbe se..."

Ma non voglio andare off topics rispetto al sondaggio e magari in merito a questa questione farò un post in un'altra occasione.

Qual era il quesito del sondaggio?

Il sondaggio formulava questa ipotesi:

Ti trovi a salvare la vita a una persona che, senza il tuo intervento sarebbe certamente morta. Questa persona è ricca, molto, molto ricca e tu lo sai. Una volta scoperto che deve a te la sua vita ti fa questa domanda:"Mi hai salvato la vita, cosa posso fare per ringraziarti?"Hai 3 opzioni:

  • Lascia stare, va bene così.
  • Non saprei, fai tu
  • Dammi 3 milioni di euro

Le risposte al sondaggio indicano, indicativamente, queste scelte, espresse dalle 1.205 persone che sono veramente tante, che hanno espresso la loro preferenza:

  • Il 56% sceglierebbe "lascia stare, va bene così"
  • Il 32% sceglierebbe "fai tu"
  • Solo il 12% sceglierebbe "dammi 3 milioni di euro"

Non mi aspettavo questo risultato.

Sembrerebbe che, in un caso ipotetico ma potenzialmente reale, come quello in cui si ha l'occasione di cambiare la propria vita su sollecitazione stessa dell'interessato a cui si è salvata la vita, la maggior parte delle persone sarebbe estremamente disinteressata e con un gesto nobile non chiederebbe nulla.

Se volete andate a vedere i commenti di chi ha espresso anche delle valutazioni, esprimono generosità, disinteresse al denaro, ed è molto bello, ma in una situazione reale, sarebbe proprio così?

Tra i vari commenti ne leggo alcuni che mi fanno pensare, di persone che scrivono cose simili a questa: "sceglierei l'opzione "lascia stare, va bene così" anche se vorrei avere il coraggio di scegliere "dammi 3 milioni di euro".

Sembrerebbe che ci sia una sorta di pudore a chiedere, anche pensando che potrebbe essere il contesto e la situazione giusta per farlo.

Diciamo che questa domanda può mettere in difficoltà, ne ero abbastanza certo ma non mi aspettavo la vittoria schiacciante della totale generosità e disinteresse per un possibile vantaggio economico.

È molto bello: il sondaggio ci dice che siamo un popolo di persone in cui la maggior parte di noi sceglierebbe un nobile gesto disinteressandosi del possibile vantaggio economico che potrebbe derivarne.

Ma sarà davvero così?

Non posso entrare nel merito, perchè sono ragionevolmente certo che, chiunque abbia investito 5 minuti per leggere il sondaggio e rispondere, ha risposto esprimendo quello che realmente pensa che sarebbe il suo comportamento in una situazione del genere.

Non posso e non voglio entrare nel merito, perchè fino a che non ti ci trovi davvero in una situazione del genere, in fondo, non saprai mai come reagiresti veramente.

Ma io cosa farei in questa situazione?

Me lo hanno chiesto in molti, durante i 3 giorni in cui è durato il sondaggio, quale sarebbe stata la mia scelta e a tutti ho detto che l'avrei rivelata al termine del sondaggio stesso.

La mia scelta è il motivo per cui ho fatto il sondaggio, volevo vedere se il sentiment teorico delle persone sarebbe stato distante o vicino al mio:

In una situazione come quella descritta io chiederei i 3 milioni di euro.

Chiederei i 3 milioni di euro, senza per questo ritenermi una brutta persona o un opportunista profittatore per questi motivi e considerazioni che scrivo qui:

  • Dopo il mio gesto in cui gli ho salvato la vita, non chiedo nulla in cambio, è la persona stessa che mi fa la domanda specifica: "Cosa posso fare per ringraziarti" e l'avrei salvata ugualmente, così come avrei salvato chiunque altro si fosse trovato in quella situazione, quindi non l'ho fatto per il vantaggio economico che avrebbe potuto derivarne.
  • 3 milioni di euro non cambiano nulla nella vita della persona che ho salvato, perchè il presupposto espresso nel quesito è che sia ricca, molto, molto ricca. La cifra potrebbe essere il suo introito di un mese o di un anno, irrilevante per i suoi standard. Non ne faccio quindi una questione di "quanto vale una vita". Per la persona salvata 3 milioni, considerando il suo status economico, rappresentano probabilmente quello che per me possono essere 5.000 o 10.000 euro, per fare un paragone ;-)
  • 3 milioni cambiano parecchio nella mia vita e possono fare la differenza.

Il dilemma etico, se fosse giusto chiedere dei soldi me lo sono posto e mi sono dato la risposta, ovviamente è una mia risposta personale, ed è si, posso chiederlo senza nessun problema.

Farei veramente questa scelta? Come ho scritto prima, non lo so, perchè non mi sono mai trovato in questa situazione ma ragionandoci a freddo come sto facendo ora, si, farei questa scelta, come la minoranza del 12% dei partecipanti al sondaggio.

A cosa è servito questo sondaggio?

Questo sondaggio non ha una valenza scientifica ma sono curioso e volevo confrontarmi con il parere degli altri, perchè un conto è chiederlo durante una cena tra amici, tutt'altro conto è chiederlo a una platea in cui la maggior parte delle persone non ti conosce e ottenere questi riscontri.

Mi è servito anche a scoprire che un 12% di persone farebbe la stessa scelta che farei io e quindi mi sento un pò meno solo.

A te che hai risposto e che ora vedi i risultati, che considerazioni ti fa venire in mente?

Voglio ringraziare tutte le persone che hanno investito del tempo per rispondere alla mia domanda, siete stati preziosi.

Il mantra di questo post è: chiedietisaràdettochiedietisaràdetto

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento