Buon compleanno a me

Un punto di vista sulla vita nel giorno del mio compleanno

Provo a immaginare: sono nato quando mi sono svegliato questa mattina, morirò quando mi addormenterò questa sera.

Se fosse veramente così come vivrei questo unico giorno a mia disposizione?

Perché in effetti, se ci pensiamo, il nostro ciclo vitale funziona in questo modo: ogni sera quando ci addormentiamo precipitiamo in un mondo inconscio popolato certamente di sogni e pensieri ma che non possiamo determinare: ci addormentiamo, ed è un po' come morire.

Tutte le mattine quando ci svegliamo siamo dei "sopravvissuti", ci è stato concesso "dell'altro tempo", inizia la nostra vita cosciente sulla quale possiamo agire e interagire con determinazione e coscienza.

Certo, il paragone è un po' "stiracchiato" ma stamane, svegliandomi mi è venuto in mente proprio in questo modo: ogni giorno è "finito" inizia con una "nascita" e termina con una "morte".

Proprio per questo dobbiamo viverlo nella sua interezza e pienezza: come ci comporteremmo se sapessimo che questo è l'unico giorno che abbiamo da vivere? Le uniche 24 ore in cui possiamo esprimere il meglio di noi stessi e compiere un ciclo chiuso in modo completo.

Perderemmo tempo?

Ci arrovelleremmo agitandoci a crearci problemi e preoccupazioni che ci possano distogliere dalla gioia di vivere pienamente e intensamente questo unico giorno che abbiamo a disposizione? Penso di no, penso che se avessimo la consapevolezza e la possibilità di scegliere sceglieremmo di vivere bene, in modo intenso e totale questo unico giorno a nostra disposizione.

Non sono un filosofo, non sono un motivatore, sono una persona che, come te, come tutti, si trova ad affrontare tutti i giorni un sacco di problemi che per me sono problemi grandi, a volte fanno paura, spesso sembrano insormontabili.

Non è che avendo punti di vista nuovi i problemi si risolvono da soli o spariscono, però penso che un punto di vista nuovo, possa aiutare ad affrontarli con il piglio e lo spirito giusto aiutandoci a trovare soluzioni. 

Si, ho deciso che da oggi, che è il giorno del mio compleanno, il punto di vista che mi ispirerà è questo: la vita è un ciclo chiuso che inizia quando ti svegli e termina quando ti addormenti, ripetendosi così tutti i giorni, per tutto il tempo che ci è concesso.

Ogni giorno è un'opportunità nuova, ogni giorno è un regalo in più, ogni giorno è un'occasione per lasciare una piccola traccia che siamo esistiti.

Mi piace questa cosa, da oggi cercherò di adottare questo punto di vista.

Mi auguro che questa lettura possa esserti stata utile e mi interessa sapere cosa ne pensi.

Buona giornata e buon compleanno a me.

Il mantra di questo post è: lavitaèunregalodascartaremangiaretuttigiorni

 

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!