Vuoi fallire? Lavora abbastanza bene

Vuoi fallire? Lavora abbastanza bene.

Inquietante vero? Non è solo lavorando male che si fallisce, anche lavorando abbastanza bene si fa la stessa tragica fine. Viviamo in un mondo in cui l'offerta è enormemente più alta della domanda, questo è un fatto, non un'opinione. I miei concorrenti, così come i tuoi, sono dappertutto, a portata di mano e di un semplice click. Io ho un servizio che hanno migliaia di altre aziende e professionisti, a prezzi simili ai miei e con qualità simile alla mia. Lo vedo che stai annuendo, anche tu sei nella mia stessa situazione. Il nostro mercato, qualsiasi esso sia, è popolato da aziende simili, la maggior parte di loro lavorano abbastanza bene, i prodotti o servizi sono quasi tutti di qualità. Questa è la nostra grande opportunità: lavorare bene, non abbastanza bene.

Cosa vuol dire lavorare bene?

Non accontentarsi dell'approssimazione, quella che impera in questo mondo di pressapochisti, che vorrebbero essere pagati bene, quando in realtà non lavorano bene e ti spiegano perché hanno ragione loro. Quando io compro qualcosa, mi aspetto che sia completo, in tutte le sue parti, perfetto, nel pre vendita, nella vendita, nell'erogazione del servizio, nell'assistenza post vendita, in tutti i suoi dettagli: perfetto, in tutto. Io, come immagino anche tu, non pago con soldi falsi o frazioni di cifre: se tu mi chiedi 100 euro e io accetto, ti pago 100 euro, quello che mi hai chiesto, così come immagino fai anche tu. Perfetto, non ha un diminutivo, non ha una declinazione diversa da questa, come ci recita la treccani: perfètto [agg. Der. del part. pass. perfectus del lat. perficere "fare completamente, compiere", comp. di per- e facere "fare"] [LSF] Di cosa condotta a termine, completa in tutti i suoi aspetti. Completa in tutti i suoi aspetti, intiende amigo? Non ci sto con i prezzi? Li devo aumentare. Non posso farlo? Devo fornire comunque un lavoro perfetto o morirò presto. Questa è la realtà. Lavorare in modo perfetto, credimi, all'inizio è difficile ma è molto più conveniente che lavorare in modo approssimativo, rimediando a errori, correndo dietro a sviste, facendo i salti mortali per riparare guasti dovuti a nostre responsabilità. Pensiamoci.

Ma perché sei così avvelenato? Non ti agitare che ti scoppia una vena

Sono avvelenato perché ultimamente troppo spesso, vedo "L'abbastanza buono", persone con cui interagisco che mi dicono cose di questo genere:
  • Ho fatto quasi tutto
  • La gran parte funziona
  • Ehhh ma come sei esagerato, mica può essere tutto perfetto al 100% non siamo Svizzeri. (Che poi, questa cosa degli Svizzeri mi fa ancora più incazzare n.d.r.)
  • Il problema è risolto, non ti preoccupare, garantito al 99% che non si presenterà più.
Ecco, e in quell'1% improbabile ma reale, che la  Legge di Murphy farà presentare? Che facciamo? Tu mi dirai: sei esagerato, sei troppo incazzoso, sei troppo pretenzioso. Forse è vero, ma la differenza si fa proprio in quell'1% che sembra irrilevante.

Osserva:

Hai mai provato ad arrivare sulla banchina del binario un secondo dopo che si sono chiuse le porte del treno che dovevi prendere per andare a quell'appuntamento importantissimo? Il treno è fermo, ma le porte sono chiuse e tu pigi il pulsante e le porte non si aprono, la gente ti guarda, ti comprende, non sorride. Il treno parte, fottuto treno. Ti è mai successo di vedere il tuo aereo staccarsi dal finger perché hai tardato un minuto, solo un minuto dopo un viaggio di due ore per arrivare all'aeroporto. Un minuto, e quel bastardo si sta staccando dal finger senza di te, e non ci sono altri aerei prima di domani, a un costo folle. E domani sarà troppo tardi, il tuo concorrente ci è arrivato oggi. Questi due esempi sono niente, bazzecole. E quella volta che sei passato all'incrocio mezzo secondo prima dell'incidente in cui è successo il disastro, ne vogliamo parlare? O quel minuto in cui si decide tutto: un si, o un no, e la tua carriera decolla, o si affossa. In un minuto. Voglio parlare di due millesimi di secondo, cosa sono due millesimi di secondo, niente, non sono niente. Prova dirlo a chi arriva secondo nella finale dei 110 metri a ostacoli agli Europei per due millesimi di secondo, cosa vuoi che siano due millesimi di secondo. Per fare un battito di ciglia ci vuole probabilmente di più. Guarda questa foto, Lagarde batte di 2 millesimi Shubenkov nei 110 hs Guarda il filmato di questa incredibile finale cliccando qui. Due millesimi tra vincere l'oro ed essere sconfitti, chiediamolo a Shubenkov il valore del tempo, di quei maledetti due millesimi

Quindi:

O impariamo a essere perfetti o siamo fuori. I clienti non li perdiamo perché siamo più cari degli altri o almeno, la maggior parte dei clienti non li perdiamo per questo motivo. I clienti, spesso, li perdiamo perché siamo dei dilettanti, siamo quelli "dell'abbastanza buono" del "cosa vuoi che sia un minuto" del "dai, lo faccio domani". Siamo quelli che non rispettano gli accordi presi, che adducono scuse e giustificazioni per qualsiasi cosa, un pò come in questo esilarante pezzo dei Blues Brothers guardalo e sorridi, perchè merita Nel film John riesce a convincerla, nella realtà anche il cliente si fa convincere, per un pò, poi ci sfancula. Io, so che la ricerca dell'eccellenza, è un grande vantaggio competitivo e cerco di fare una revisione costante del mio processo produttivo, soprattutto in merito agli accordi che prendo. Sono in grado di rispettarli? Se non sono in grado di farlo devo rinegoziarli, non posso semplicemente ignorarli. Se al cliente, in fase di vendita dicessi:"Guarda, iniziamo a lavorare, sappi che, io sarò abbastanza preciso, la qualità del mio servizio sarà quasi sempre sufficientemente discreta e in linea di massima sarò puntuale e rispetterò la maggior parte degli impegni presi" ecco, se gli dicessi questo e poi lui, dopo avermi firmato l'ordine, si lamentasse avrei ragione io. Ma, che probabilità avrei di portare a casa l'ordine dicendo una cosa del genere? Ecco, il punto è tutto qui: le persone e le aziende valgono quando la loro parola. Quanto vale la mia parola? Quanto vale la tua parola? La parola rispettata, la reputazione, il rispetto degli accordi sono tutto, fanno la differenza. Il prodotto o servizio che abbiamo difficilmente farà la differenza rispetto alla concorrenza. Cosa stiamo facendo al proposito? Il mantra di questo post è: 100%non99,99%100%non99,99%   Per oggi è tutto.    
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