Abbiamo sempre la possibilità di scegliere

Abbiamo sempre la possibilità di scegliere

Dipende da noi, non è una frase fatta, possiamo decidere di fare qualcosa o aspettare che succeda qualcosa, che potrebbe anche non succedere mai. Non scegliere è comunque una scelta.

Le scelte dipendono sempre da noi, a prescindere da tutto e da tutti.

Questo è l'ultimo post di questo 2019 e voglio condividere con te, il ricordo di alcuni momenti cruciali per me.

Solo due anni fa, in questo periodo di festività ero in uno stato molto vicino alla depressione, mentre quest'anno, in questi stessi giorni, sto vivendo uno dei momenti più belli e sani della mia vita. La vita è bizzarra, in questo caso, per me, solo 24 mesi separano il fondo più buio dalla serenità.

Certo, solo chi mi conosce bene, ma molto bene, sa come mi sentivo in questo periodo, nel 2017.

Con il mestiere che faccio, sono io che devo tenere su tutti, non è previsto che io possa essere a terra, giù di morale, abbattuto, sfinito, con la motivazione sotto i piedi, o meglio, è previsto, ma devi cercare di non trasferirlo troppo all'esterno, mi pagano per dare una mano a risolvere problemi, non per condividere i miei.

Due anni fa, proprio in questi giorni ero in uno di quei momenti più brutti della vita, quelli che, mi auguro per voi, capitano raramente nella vita di una persona, ma che quando arrivano ti sbattono per terra senza respiro.

Un momento in cui avevo perso i miei progetti, i miei sogni, il mio futuro, i miei anni migliori. Un momento in cui mi sentivo tradito dalle persone in cui avevo riposto fiducia che paradossalmente mi avevano fatto sentire come se fossi stato io a tradirle, un momento in cui la negatività incombeva su di me e tutto sembrava andare veramente male, ero veramente a terra.

Eppure...

Eppure, è in questi momenti che hai la possibilità di scegliere, possiamo sempre scegliere.

La mia in realtà non è stata una scelta ma una presa di consapevolezza definitiva su una cosa che avrei dovuto decidere molto tempo prima, almeno due anni prima, ma che, per paura, per affetto, per cocciutaggine, per stanchezza, per stupidità e anche un pò per comodità non avevo deciso.

In quei giorni, completamente a terra, ho vissuto i miei incubi peggiori, le mie paure più recondite mi hanno danzato intorno tristemente, mentre il buio diventava sempre più buio.

E' in quei momenti, quando sei solo con i tuoi pensieri, quando devi prendere decisioni cruciali che impatteranno sulla tua vita e probabilmente anche su quella di altre persone che puoi avere la fortuna di avere a fianco qualcuno di speciale.

Io ce l'ho. In quei giorni tristi, quando avevo voglia solo di dormire e piangere, non perché ero stanco ma perché ero sfinito, Maria Elena mi è stata vicina, mi ha ascoltato, mi ha consolato, mi ha spronato senza giudicare né me, né le mie idee.

Essendoci, tutto qui.

Semplicemente, in quei giorni bui mi ha detto: "Io ci sono, qualsiasi cosa tu sceglierai di fare, la supereremo, insieme".

Ecco, la consapevolezza di quel :"Io ci sono", mi ha aiutato moltissimo, io sapevo cosa dovevo fare, il mio cuore e la mia testa lo sapevano, avevo probabilmente solo bisogno di sentire che non ero solo, che potevo condividere con qualcuno i miei pensieri, le mie paure, le mie speranze, i miei nuovi sogni che avrei potuto ricominciare a sognare.

Scegliere

Se ci pensi bene, spesso noi sappiamo quali sono le scelte che dobbiamo fare, quelle che sono migliori per noi, anche se implicano conseguenze pericolose e impegnative. Lo sappiamo ma spesso, come è successo a me, procrastiniamo, aspettiamo che le cose si mettano a posto, quando tutti i segnali intorno ci dicono che non andranno a posto.

Avere qualcuno vicino che, come è successo a me, ti dice:" Io ci sono" non garantisce il successo ma aiuta a scegliere.

Ti auguro, quando ti troverai in situazioni complicate, di avere qualcuno vicino che ti rassicuri, che ti dica:"Io ci sono" perché la scelta sarà più leggera, più lucida.

Come ho scritto in un altro recente post che puoi leggere cliccando qui , questo 2019 è stato, per me, un anno eccezionale, di avventure nuove ed esperienze bellissime che mi hanno arricchito, e mi ha dimostrato, una volta di più, che le parole di Dave Eggers sono molto vere:

"Non vedi quanto ci somigliamo? Voglio dire tu e io, Will? Tutti e due reagiamo di fronte agli estranei. Non ci piace passare davanti alla gente senza fare un cenno di saluto. Quando la gente è maleducata andiamo in pezzi. Quando la gente non ci viene incontro andiamo in pezzi. Non siamo in grado di accettare i termini consueti, gelidi, abbottonati, circostanziati delle relazioni umane. I nostri cuori strattonano il guinzaglio, Will!”

Buon anno

Per questo 2020 che si sta affacciando nelle nostre vite, ti auguro di avere il cuore che strattona il guinzaglio e che ti suggerisca cosa fare, se le cose non stanno andando come vuoi tu.

Ti auguro che tutto continui alla grande, se le cose stanno funzionando, goditela e accumula bellezza e serenità che potranno essere sempre utili, da tirare fuori in caso di bisogno, nei momenti un pò più bui che, negli alti e bassi della vita, possono esserci.

Ma soprattutto ti auguro di avere al tuo fianco una persona come Maria Elena, che fa veramente la differenza.

Buon anno a te e trova il tempo di stare bene con le persone che ti fanno stare bene.

Il mantra di questo post è: buonannobuonanno

Per quest'anno è tutto

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento