Chi ci segue sul web?

Chi ci segue sul web?

Il titolo si riferisce alle varie agenzie di comunicazione, web agency, esperti di seo, storyteller, copy e chi più ne ha più ne metta.

Chi vuole seguirci sul web e farsi, giustamente, pagare, com'è messo lui come immagine e come si presenta in merito a quello che vuole venderci?

Questa è la domanda che dobbiamo farci prima di scegliere i professionisti che ci seguiranno sul web, soprattutto se, come me, non ci capisci molto di tecnologia e sugli apparati elettronici il pulsante on/off è sostituito da quello acc./spent.

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare in questo campo: fuffaroli che non riescono a gestire il sito della parrocchia per la vendita di beneficenza che si raccontano come i tenutari della conoscenza del web.

Teneri ingegneri informatici che si propongono di aiutarti nel comunicare sul web ma loro hanno la comunicazione di un paracarro triste.

Come fare a districarsi in un mondo che, oggettivamente, è un far west di gente spesso incompetente o millantante?

Alcuni spunti da tenere presente

  • La persona/azienda che ci si propone, è preparata su di noi? Conosce la nostra azienda?  Ci chiede come si inserirà la campagna web all'interno della nostra strategia mktg generale? Troppo spesso vedo siti web e campagne tutte uguali fotocopie della fotocopia, il web mktg "de noantri" devi promuovere la trippa alla parmigiana? Ce l'ho. Devi promuovere un astronave intergalattica? Ce l'ho, modifico il template della trippa ed ecco belle pronto il prodotto, prego fanno 7425 euro più il contratto di assistenza.
  • La persona/azienda che ci contatta, se si accorge che non abbiamo la minima idea di cosa sia il mktg, fa un passo indietro o si offre di darci una mano istruendoci in tal senso? Perchè vedi, il miglior sito o posizionamento non serve ad una beata cippa se poi dietro non c'è l'organizzazione che gestisce, il back office, la programmazione, chi risponde, chi si attiva, chi lavora per rendere concreto il traffico. Lo so che non è compito della web agency ma dovrebbe dircelo che non otterremo risultati apprezzabili se non ci sono queste cose, se non c'è qualcuno nella nostra azienda che ci lavora veramente.
  • La persona/azienda che ci contatta come si presenta sul web e sui social media? Com'è il suo sito, quali sono le recensioni su di lui, cosa si dice di lui? Perchè sai, fare parte di una setta seppur supertecnologica è sicuramente gratificante ma difficilmente io affiderò il mio piccolo budget a chi non compare in nessuna ricerca al di fuori della setta stessa.
  • La persona/azienda che ci contatta che referenze ha? Chiediamole, chiediamo di poter parlare con i suoi clienti. Un cliente soddisfatto non ha mai problemi nel dare una buona referenza e se io non conosco il settore in cui opero prima di affidarmi chiedo referenze, sempre.

Non sono un esperto di web agency e non mi interessa esserlo, ognuno deve fare il mestiere che più gli riesce, il mio è quello di occuparmi di mktg che porta risultati e di far funzionare le mie aziende dando una mano ai miei amici imprenditori, se possibile, a far funzionare le loro. Un imprenditore cerca negli altri le competenze che non ha, non cerca di improvvisarsi esperto o tuttologo.

Che altro?

Le statistiche, le famigerate statistiche!

Quali sono i report che chi ci vuole seguire sul web ci produrrà?

Con che frequenza?

Ci aiuterà a leggerli, se non lo sappiamo fare, ci darà suggerimenti operativi?

Se lo farà ci dev'essere scritto nell'offerta e dobbiamo pretendere che venga fatto: dappertutto, ma nel web in particolare le statistiche sono facili da ottenere, un pò più complicate da leggere.

Si ma tutto questo ha un costo

Certamente ha un costo e non dobbiamo pensare di poter avere un buon partner web pagandolo 300,00 euro all'anno.

Se vogliamo spendere 300,00 euro all'anno possiamo tranquillamente continuare ad affidarci a nostro cugggggino con la certezza di non ottenere risultati. Basta saperlo prima, senza farsi false illusioni.

Se pensiamo di spendere queste cifre ci meritiamo di avere i millantatori e gli scarsi.

Chi ci segue sul web ci chiederà qualche migliaio di euro all'anno, se è onesto.

Facciamo in modo di spenderli bene questi soldi: accertiamoci di ottenere veramente quello che stiamo pagando.

Il mantra di questo posto è: fidarsièbeneverificareèmeglio

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento