Clienti entusiasti che parlano bene di te

E' lo scopo di qualsiasi impresa: clienti entusiasti che ordinano, pagano, riordinano e parlano bene di noi.

Dietro questo risultato c'è il lavoro di tutta la squadra, non solo di chi ha venduto, per ottenere clienti così tutta l'organizzazione deve offrire servizi eccellenti facendo vivere esperienze d'acquisto ai clienti che li portano a recensirci, a parlare bene di noi portandoci altri clienti.

Gli endorsement

Sono il pane di cui viviamo noi marketer e imprenditori, ottenerli significa poter far parlare i clienti al posto nostro.

Perché, un conto è noi che diciamo che abbiamo ottimi prodotti e servizi, un conto è che lo dicano i nostri clienti.

Raccogliere e diffondere recensioni positive deve far parte del nostro lavoro quotidiano.

Oggi, sempre di più, le persone si fidano poco delle pubblicità tradizionali e si fidano molto di più delle opinioni che trovano in rete.

La rete può diventare il veicolo migliore per noi se siamo abili a chiedere le recensioni nel modo giusto.

Quali sono le recensioni che funzionano?

Sono le recensioni vere che vanno oltre qualsiasi ragionevole dubbio.

Mi spiego: le recensioni sulla nostra pagina FB vanno bene ma fino a un certo punto: possiamo manipolarle, possiamo cancellarle, tenendo solo quelle positive. Su queste recensioni gli utenti possono avere dubbi.

Le recensioni sul nostro sito, funzionano se riportano nome e cognome e magari anche la foto di chi ce le ha fatte. Le recensioni firmate "C. export manager" o "L.Z. direttore vendite" suonano vere come una moneta da 3,5 euro.

Il mio è ovviamente un punto di vista personale ma un conto è avere recensioni non firmate o manipolabili un conto è avere recensioni rilasciate in modo indipendente da Google o da siti tipo Trust Pilot o simili.

Investiamo del tempo e facciamo in modo che il nostro customer care, i nostri venditori, i nostri commessi, adottino un sistema di richiesta di recensioni.

Nel medio lungo termine farà la differenza.

Ma devo fare anche questo? Con tutto quello che ho da fare.

Si devi fare anche questo, deve diventare un mindset di qualsiasi persona che lavora con noi ed è addetto alle relazioni con i clienti.

Io uso due metodologie: chiedo di avere una recensione e di autorizzarmi a pubblicarla o, quando ricevo delle recensioni spontanee chiedo semplicemente di poterla condividere integralmente.

Qui vedi la richiesta d'autorizzazione a pubblicare che ho mandato al cliente che, recentemente, mi ha dato un grande riconoscimento:

"Ciao Marcello

Quello che mi scrivi è veramente bello e ti ringrazio sono molto felice di questo risultato, in realtà non è merito della mia formazione ma della tua applicazione 😊

Metto in copia Valerio e Giovanni che lavorano con me e che sono coprotagonisti di tutto quello che abbiamo fatto e che leggeranno con piacere il tuo riconoscimento"

Una volta ottenuta l'autorizzazione, pubblico la recensione integrale in questo modo:

Marcello Pierri di D'Altoricambi s.r.l.

"Mauro buonasera. La presente e-mail è un ringraziamento mio personale e lo posso affermare anche dell’azienda per la quale lavoro. Ho fatto tesoro di tutto quello che ho “trovato” sul tuo libro nonché dei tre moduli REVO tenuti a Caserta (doveroso ringraziare anche Giovanni De Carli). Durante il lockdown ho deciso da casa di creare finalmente la pagina Facebook aziendale, impegnandomi in quei giorni a far conoscere i nostri prodotti e tutto ciò che possiamo offrire ai nostri clienti (ah…la comunicazione, il punto cardine del buon venditore). Successivamente, una volta rientrato in azienda abbiamo deciso di comune accordo con la proprietà di sviluppare delle promo. Abbiamo creato brochure, immagini , informative che dessero nell’occhio e che creassero interesse nel cliente. Dopo abbiamo scritto una piccola lettera mandata a chi via mail a chi tramite corriere a chi consegnata in mano, una sorta di ringraziamento per la fiducia reciproca in questi anni e per ringraziarli per la vicinanza dimostrata anche nel periodo lockdown. In ultimo, abbiamo deciso di consegnare il tutto ai nostri agenti di commercio, ai quali per qualche giorno ho deciso di affiancarli per far sentire ai nostri clienti anche la vicinanza dell’azienda. Risultato? Abbiamo spaccato alla grande…abbiamo realizzato un mese di maggio 2020 quasi in pari con maggio 2019 e, cosa ancora più bella, abbiamo realizzato a giugno 2020 un fatturato superiore del 23% rispetto a giugno del 2019, dove comunque facemmo grandi cose. Il tutto a mio modesto avviso grazie alla tua formazione.Allora GRAZIE MAURO…con stima. Marcello".

Ecco, ricevere una comunicazione come questa, quanto vale?

Per me è l'essenza del lavoro e in più, tu che la stai leggendo, vedi un nome, un cognome e il nome di un'azienda, non sono io che lo dico imbrodandomi da solo.

Qui trovi altre recensioni dei clienti con cui lavoriamo tutti i giorni, guarda la sezione del nostro sito "Come ci valuta chi lavora con noi" cliccando qui . Per me valgono tantissimo, rappresentano il mio Brand.

Lavorare sulle recensioni aumenta il valore del tuo brand e la percezione che i clienti hanno di te e ti rende più autorevole perché puoi dire: "Questo è quello che dicono di noi".

Inseriscilo come attività standard del tuo processo di fidelizzazione del cliente e nel medio lungo termine aumenterai di molto la tua autorevolezza, vale per qualsiasi settore merceologico.

Il mantra di questo post è: clientichefannomarketingperte

Per oggi è tutto

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