Credici fino in fondo, non mollare mai e ci riuscirai: non è vero

Credici fino in  fondo, non mollare mai e ci riuscirai.

L'ho sentita tante volte questa canzoncina durante corsi, momenti di formazione, leggendo libri: Il segreto, Il guerriero della luce e tanti altri. Quante volte l'hai sentita tu? Stupidaggini, sono stupidaggini per allocchi.

                                                                     Images

Quante volte imbonitori sorridenti, quelli da "camminata sui carboni ardenti" te l'hanno raccontata entusiasmandoti e poi, finito il momento di euforia, quando tutto torna come prima ti sei ritrovato più frustrato e scontento di prima, quante volte?

Non è vero che basta credere e non mollare per riuscire, è una grande stupidaggine crederci, è una grande truffa dirlo a chi vuole crederci.

Credere fino in fondo, non mollare mai e non riuscire è frustrante, alienante, ti logora dentro e ti fa male, rischi di schiantare.

Cosa serve per riuscire a realizzare i propri progetti, senza morirci prima che si realizzino? 

La cosa apparentemente più semplice ma così difficile da coltivare: relazioni, oggi è di moda dire networking, aprirsi agli altri, regalare idee, chiacchierare, non starsene nell'angolo con la scopa piantata nel cUBo pretendendo di essere accettati, considerati, coinvolti solo perché siamo bravi, competenti e abbiamo fatto tanta fatica per laurearci o per acquisire le competenze che abbiamo.

Per riuscire a realizzare i propri sogni, oltre al fatto indispensabile di crederci, di lavorare duro e di non mollare ai primi insuccessi, non mollare mai ai primi insuccessi, è fondamentale imparare a comunicare, investire del tempo nel coltivare relazioni di valore.

Perché?

Perché costa più fatica coltivare relazioni che prendersi una laurea, è una mia opinione personale ovviamente.

Per prendersi una laurea è sufficiente studiare, ammazzarsi sui libri per qualche anno e assimilare concetti, è un lavoro sostanzialmente individuale, non serve tanto di più.

Per instaurare relazioni di valore invece serve impegno costante, tutti i giorni, sapendo che per ottenere devi dare, devi proporti, devi fare in modo che le persone ti considerino e non lo faranno mai se pretendi.

Tessere relazioni è un lavoro di gruppo: dipende dagli altri accettarti e fare in modo che quello che dici, pensi o fai venga considerato, è molto più complicato perché presuppone interessarsi agli altri prima che a se stessi, considerando che potrebbe anche non funzionare.

Tessere relazioni di fiducia è tutti i giorni, è tutta la vita, è qualsiasi occasione, è la vita.

Quindi non serve studiare?

Assolutamente si, serve, è fondamentale studiare.

La professionalità, il titolo, l'esperienza sono importantissime, senza quelle non puoi giocarti la partita, ma non sono quelle che faranno la differenza, non sono quelle che ci permettono di raggiungere i nostri risultati.

Diventare persone di valore agli occhi degli altri, persone che gli altri vogliono frequentare, con cui è piacevole stare, sulle quali si può contare, con cui discutere di un'idea, di un'opportunità, di un progetto fa la differenza, la vera differenza.

Il migliore augurio che ti faccio è quello di dedicare del tempo a migliorare la tua comunicazione, a scendere dall'arido pero della tua somma saggezza e competenza, per aprire la tua mente e il tuo cuore alle altre persone per il gusto di farlo, senza aspettarti niente in cambio, in modo leggero e divertente.

E' magico quello che succede quando gli altri si accorgono che possono fidarsi di te, che possono raccontarti delle cose senza ricevere consigli non richiesti, facendoti domande e ottenendo risposte che non hanno secondi fini.

Bellissimo vedere come le relazioni si moltiplichino e le opportunità arrivino quando ti rendi disponibile a condividere le tue idee, a regalarne qualcuna, a non volerci fare sopra necessariamente un business. E' magico.

Diventa uno spacciatore di idee gratis oggi per ricevere, in futuro, altre idee e opportunità, allora si, solo allora: non mollare mai e le cose succederanno.

La fortuna non esiste, sono le relazioni che creano opportunità fortunate.

Il mantra di questo post è: spacciatoridirelazionispacciatoridirelazioni

Per oggi è tutto
Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!