Di noi, cosa non piace ai nostri clienti?

Di noi, cosa non piace ai nostri clienti?

Ogni tanto, ce la facciamo questa domanda?

La risposta a questa domanda è la chiave del nostro miglioramento.

Se noi chiediamo ai clienti che sappiamo essere soddisfatti di noi non cresceremo.

Un cliente soddisfatto ci dirà, appunto, che è soddisfatto.

Certo, avere feedback positivi è fondamentale ma rischia di riempirci l'ego e di lasciarci lì.

Sono i clienti insoddisfatti, quelli persi, quelli che non siamo riusciti ad acquisire che dobbiamo intervistare per sapere qual è e soprattutto dov'è il nostro margine di miglioramento.

Se la risposta che ci sentiremo dare è: "Il prezzo" significa solo due cose:

  • non abbiamo centrato il target e ci stiamo rivolgendo al pubblico sbagliato
  • i nostri prodotti o servizi non sono ritenuti di valore per il pubblico a cui li stiamo proponendo

Nel primo caso dobbiamo mettere mano pesantemente al nostro marketing e comunicazione.

Nel secondo caso dobbiamo lavorare per migliorare i nostri standard e aumentare il livello di di servizio e di percezione che i nostri clienti hanno di noi.

Facciamoci queste domande e troviamo le risposte.

E' semplice da comprendere, molto più difficile è l'applicazione pratica perché, spesso, stare di fronte alle proprie inefficienze, fa paura.

Di noi, cosa non piace ai nostri clienti è la domanda? Cerchiamo e troviamo la risposta e poi mettiamo in atto i miglioramenti.

Il mantra di questo post è: stiamodifrontestiamodifronte

Per oggi è tutto

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