Formarsi in aula, insieme, anche in tempi di corona virus

Formarsi in aula? In questi giorni? Ma sei matto?

No, non sono matto, lo abbiamo fatto, lo stiamo facendo e per questo voglio dire GRAZIE!

Centinaia di persone si sono e si stanno formando con noi in aula in questi giorni in cui bisogna mantenere le distanze e in cui siamo in isolamento sociale.

Centinaia di persone, tutte insieme, contemporaneamente, in classe. Una cosa da denuncia penale se non fosse che è fantasticamente reale.

Grazie a chi, insieme a me, lo ha reso possibile.

Grazie prima di tutto a Valerio Tagliacarne, Giovanni DeCarli, Giulia Bezzi, Roberta Di Gioia: gli amici, i colleghi che mi hanno aiutato a mettere in piedi una bella iniziativa, in questi giorni di ansia e panico da corona virus, un'iniziativa che sta funzionando.

Grazie alle centinaia di persone che ci hanno scelto in questi giorni, per studiare, per aumentare le proprie competenze, per confrontarsi con noi. Grazie davvero, di cuore.

In questi giorni, per dare una mano, per riuscire a fare qualcosa di utile per chi è a casa, avviluppato nei propri pensieri, nelle proprie ansie e preoccupazioni per la salute propria, dei propri dipendenti e delle aziende che rappresenta, abbiamo deciso di offrire dei programmi di formazione gratuita, su temi per i quali, di solito, ci facciamo pagare profumatamente.

Lo abbiamo fatto veicolando il progetto attraverso il mio gruppo chiuso su FB "Palestra d'Impresa", che puoi vedere cliccando qui e attraverso i canali social miei e degli altri docenti che si sono alternati e si alterneranno con me nelle aule virtuali messe a disposizione gratuitamente da Cisco, per supportare questa emergenza, attraverso la piattaforma Webex

Abbiamo messo a disposizione le nostre competenze per fare in modo che, chi ha voglia, possa formarsi investendo del tempo nel suo miglioramento personale e professionale piuttosto che sfondarsi di patatine e serie TV sprofondati sul divano, con la mente che corre continuamente alla situazione che stiamo vivendo.

Si, ma vieni al dunque

Il dunque è un programma di formazione gratuito che nella scorsa settimana e per la prossima, prevede 8 momenti di formazione sui temi del marketing, web marketing, social media e comunicazione.

I corsi di questa settimana che si sta concludendo, hanno visto, complessivamente, la presenza nelle classi di 182 persone che hanno partecipato in modo attivo, grazie alla piattaforma che ci ha permesso di interagire in modo reale, come se fossimo in una classe in presenza fisica.

I corsi della prossima settimana vedranno altre 208 persone in classe.

Il dunque è che 390 persone hanno deciso di investire del tempo con noi per formarsi in questi giorni: sono molto orgoglioso di questo risultato.

Cosa significa questo?

Significa molto, per me e per noi tutti.

Significa che le persone, se stimolate, si attivano, non si impigriscono, hanno voglia di darsi da fare.

E' sufficiente usare le leve giuste e dar loro strumenti per poterlo fare.

Certo, stiamo tutti vivendo momenti molto difficili e complicati, momenti pieni di preoccupazione per la nostra salute e per le nostre aziende e non è che partecipando a un corso, magicamente, si risolve il problema.

Ma un corso, soprattutto uno dei miei, dei nostri, può fornire strumenti e spunti per trovare soluzioni ed iniziare a risolverlo, il problema.

Essere attivi, in aula, aiuta, aiuta a mantenere una routine operativa e a uscire dal turbine di pensieri opprimenti che affolla la mente di ognuno di noi.

Aiuta a mantenere una routine, aiuta a guardare avanti, a riprendere fiducia.

Aiuta a fare progetti e piani operativi per il domani, che non sappiamo ancora quando arriverà, ma arriverà e ci dobbiamo e vogliamo fare trovare pronti: con nuove competenze e nuovi spunti per ripartire.

Grazie per la fiducia che state dimostrando in noi.


Buon week end e soprattutto buon primo giorno di primavera, che annuncia la rinascita.

Nonostante nei nostri cuori e nelle nostre menti, in questi giorni, l'inverno sembri ancora cupo, la rinascita, la primavera è già incominciata, Un abbraccio a tutti, non importa se virtuale, vale lo stesso.

Il mantra di questo post è: chinonsiformasifermasoprattuttoaltempodelcoronavirus

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento