Qual è il risultato delle nostre campagne di mktg? Siamo in grado di misurarlo?
Tutti noi facciamo tante azioni di marketing per stare sul mercato, per cercare clienti nuovi, per rimanere in contatto con i clienti che abbiamo.
Ma quanto siamo in grado di verificare e misurare i risultati che otteniamo dalle nostre azioni?
Facciamoci queste domande:"Che risultati hanno le mie azioni di marketing?" Ho gli strumenti e la voglia di misurare i tassi di conversione, le percentuali di apertura dei mailing, i risultati tangibili che mi portano le mie azioni promozionali e di comunicazione?
Io penso questo e lo racconto sempre ai miei clienti e ai miei corsisti, il marketing per l'80% è noia pazzesca: numeri, dati, statistiche, proiezioni, previsioni, verifiche numeriche.
Per il 20% è libidine: realizzare campagne affascinanti e accattivanti sulla base dei dati raccolti nell'80% di tempo in cui ci siamo annoiati raccogliendo dati.
E' quell'80% che fa la vera differenza: usare la pancia, la fantasia, la creatività per realizzare quello che ci dicono i dati.
Il marketing è una disciplina economica, non un lavoro per artisti che si inventano cose estrose, è un lavoro di analisi su cui poi bisogna applicare tanta creatività.
E' difficile per una persona essere sia analista che creativa, può succedere ma non è semplice, più spesso in un team di marketing ci sono gli analisti e i creativi, ma sono sempre gli analisti che dettano i ritmi e i tempi.
E' un punto di vista personale ovviamente, però, trentacinque anni di questo mestiere mi hanno insegnato che solo con la creatività non si va lontano: è importante, fondamentale, ma la creatività dev'essere al servizio dei dati.
Un funnel di marketing può diventare un tunnel senza uscita se non siamo in grado di avere i dati a disposizione.
Usciamo dal tunnel cieco e impariamo a misurarci con la realtà: quella dei numeri, solo così riusciremo a non essere come i criceti nella ruota che corrono, corrono, corrono senza andare da nessuna parte.
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Il mantra di questo post è: datinumerigarantisconorisultatituttoilrestoèrumore
Per oggi è tutto