Impariamo a vendere o moriamo

Questo è uno dei mantra che dovremmo tatuarci tutti.

Sembra che vendere sia un'attività squalificante e non degna mentre, dal mio punto di vista, è l'attività più strategica di un'azienda, un professionista, una persona: vendere e marketing sono le aree più importanti.

Attenzione: non è che le altre aree non siano importanti, ci mancherebbe, ma mentre non è poi così complicato trovare persone competenti in area tecnica, in area contabile, logistica o qualsiasi area che tu abbia in azienda, per la vendita è tutt'altra cosa.

Io vedo e sento centinaia, migliaia di persone tutti gli anni e per quasi tutti, il punto dolente sono le vendite e il marketing.

Vedo professionisti molto più competenti di me che fanno fatica a portare a casa il mese perché pensano che la vendita non faccia parte del loro lavoro.

Vedo persone e aziende, che si vergognano a vendere e pensano che solo perché fanno prodotti buoni a prezzi competitivi abbiamo diritto a stare sul mercato.

Vedo aziende anche piuttosto strutturate, con bei prodotti e processi che arrancano perché il reparto vendite e marketing fanno schifo o, spesso, non ci sono nemmeno.

Ma perché?

Siamo tutti nati venditori, abbiamo tutti l'animo del venditore, questo è un fatto, ma perché allora è così difficile trovare persone che hanno voglia di vendere?

Perché per vendere bisogna metterci la faccia, bisogna osare, serve essere corazzati contro gli schiaffoni che il mercato ci regala e questo è molto bello da raccontare ma quando si tratta di metterlo in pratica diventa un grande problema.

Per vendere dobbiamo essere dei gran mediatori sia con i clienti esterni, che ci pagano le fatture, che con i clienti interni, che ci devono aiutare a offrire esperienze d'acquisto memorabili al nostro mercato.

Quella delle vendite è l'area più importante di un'azienda, con buona pace per le altre che però possono consolarsi: vendere significa anche essere in grado di "vendere le proprie idee agli altri" per cui, chiunque abbia responsabilità di un gruppo di lavoro, per esercitare leadership deve imparare a vendere.

Dando per scontato che abbiamo ottimi prodotti da vendere, dobbiamo renderci conto che, come noi, ci sono migliaia, a volte milioni di concorrenti che fanno gli stessi prodotti che facciamo noi, con la stessa qualità e con gli stessi prezzi. A volte con qualità superiore e prezzi inferiori.

E quindi?

Quindi solo le attività di marketing e vendita costanti, massicce e programmate potranno permetterci di distinguerci e di uscire dalla massa.

Quanto tempo dedichi all'attività di vendita?

Come addestri i tuoi venditori e come li segui?

Quali sono le azioni di marketing, nell'ambito di una strategia chiara e definita, che fai costantemente, quotidianamente per acquisire lead da trasformare in lead consolidando la tua posizione sul mercato?

Queste e tante altre domande sono quelle che mi faccio tutti i giorni per sviluppare la mia attività e che faccio ai clienti che si affidano a me per la loro crescita.

Queste e tante altre domande sono quelle per cui cerchiamo soluzioni e risposte nel percorso di allenamento "The Club" che è iniziato mercoledì 16 giugno e che durerà 11 mesi.

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