La complessità delle relazioni

L'immagine che accompagna l'articolo racconta perché nelle nostre aziende ci devono essere degli organigrammi funzionali e non puramente decorativi, a uso e consumo degli organi di certificazione dei documenti della qualità aziendale quando ci fanno le ispezioni ISO

Se abbiamo un gruppo di tre, quattro, cinque persone le connessioni tra loro sono abbastanza semplici da gestire: tre collegamenti per il gruppo da tre, sei per quello da quattro e dieci per quello da cinque.

Per collegamento intendo la possibilità d'interazione tra le persone, nel bene e nel male.

Guarda cosa accade non appena il gruppo inizia a crescere un pò: con otto persone ho ventotto collegamenti, con dodici persone ne ho sessantasei e con quattordici novantuno.

I manuali del management ci raccontano che una persona non può gestire più di cinque, otto persone in un gruppo di lavoro, se aumentano è necessario inserire un figura intermedia di riferimento.

Ecco spiegato il motivo della necessità di creare dei team leader intermedi nel nostro gruppo. Non è pura accademia, è sopravvivenza e crescita del gruppo e sanità mentale per l'imprenditore.

Immagina di avere venti, trenta, o più persone, quanti collegamenti sono? Fai tu il calcolo ma sono centinaia.

Se tu non hai delle figure intermedie e il tuo organigramma è quello dell'esercito messicano in cui c'è un generalissimo, tu, e sotto di te una banda di peones che riportano tutti a te cosa succederà?

Semplice: che tu sarai stressatissimo e rincoglionito nel dover gestire decine di problemi quotidiani che nulla hanno a che fare con il lavoro operativo che dovresti fare e che nessuno dei tuoi subordinati crescerà mai, obbligando te, imprenditore, a continuare a fare l'operaio di te stesso.

Gestire le relazioni significa gestire i collegamenti.

Le aziende non sono fatte di macchinari e prodotti ma di persone che fanno funzionare i macchinari e realizzano i prodotti.

Lavorare sulla comunicazione, sull'addestramento, sulla formazione e sulla crescita di un middle management che ci aiuti a far crescere altre persone è la chiave di volta per la crescita solida della nostra azienda.

Non farlo significa rischiare di aver un'organizzazione fragile che non può fare a meno della nostra presenza fisica in azienda e che crolla se per caso manchiamo un mese.

Rifletti su questo post e fai un'analisi della tua realtà aziendale per capire come migliorare i flussi di crescita del gruppo.

Parliamone insieme senza impegno, io e i miei collaboratori lavoriamo su questi temi da vent'anni e qualcosa di utile da raccontarti lo abbiamo.

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Il mantra di questo post è:nonimpazziamofacciamocrescerederiresponsabili

Per oggi è tutto.

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