Non si può non comunicare

Non si può non comunicare

La frase del titolo del post è il primo assioma della comunicazione, enunciato parecchio tempo fa da Paul Watzlawitch

Questo assioma oggi più che mai è valido e attuale, esasperato e amplificato da questo circo dei social che ci rende tutti personaggi pubblici.

Se facciamo gli imprenditori e se abbiamo dei collaboratori, dobbiamo sapere che, tutti, ma soprattutto quelli di noi che hanno contatti con il pubblico, siamo dei comunicatori e comunichiamo, costantemente.

Non parlare è comunicare

Essere indifferenti è comunicare

Essere lontani è comunicare

Ho finito in questi giorni un libro che vi suggerisco, si intitola: "Il potere della gentilezza" di Franck Martin, lo trovate cliccando qui

L'ho acquistato incuriosito da questo incipit: "La gentilezza custodisce il segreto per instaurare relazioni solide, autentiche, di fiducia, che ci aiutano a conseguire i risultati desiderati in tutti gli ambiti della nostra esistenza privata e sociale. Non ha niente a che vedere con la manipolazione né con l'essere ben educati o manierosi. La gentilezza è un bene complesso e potentissimo, che appartiene a ciascuno di noi, ma che va riscoperto e praticato quotidianamente, perché porti i suoi frutti miglio"

Quanta gentilezza c'è in quello che facciamo?

La gentilezza come driver di marketing

Si, la gentilezza è un potente driver di marketing, ma dev'essere congruente, perché, come dice il titolo di questo post:" Non si può comunicare" e quello che diciamo si deve rispecchiare in quello che facciamo.

Chi ci osserva lo sa se siamo coerenti oppure no, lo sa sempre.

La congruenza non è un modo di fare, è un modo di essere.

Abramo Lincoln disse: " Si possono ingannare poche persone per molto tempo, o molte persone per poco tempo. Ma non si possono ingannare molte persone per molto tempo.

Ecco, in questa frase di Lincoln ti propongo la riflessione che anche io faccio sempre rispetto al mio operato: "Quello che comunico è congruente con quello che faccio?"

Il segreto non è un segreto: è la nostra coerenza che, nel medio e lungo termine ci porterà frutti, positivi e negativi.

Non dipende dagli altri la nostra coerenza e congruenza, solo da noi. Sei d'accordo?

Il mantra di questo post è: esserecongruentiperottenererisultati

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento