Per fare bene marketing devi essere pedante e noioso

Per fare bene marketing devi essere pedante e noioso.

Io sono un pò pedante e noioso, per questo ci riesco.

Vediamo cosa intendo

Partiamo da pedante: la Treccani ci offre questa definizione di pedante, clicca qui

Della definizione quello che mi interessa lo troviamo al punto  2. agg. e s. m. e f. Nell’uso moderno, e per lo più in senso spreg., chi, nell’insegnamento e nello studio, si richiama continuamente alle regole, osservandole e facendole osservare con scrupolo meticoloso e scarsa intelligenza; per estens., di chi pone una cura eccessivamente minuziosa, meticolosa, pignola in qualsiasi cosa faccia

Il marketing è una disciplina economica e oserei dire, oso, scientifica, non è fantasia, non è estro, è numeri e pertanto ha certe metriche e regole da rispettare e se sei un pò pedante le osserverai con scrupolo meticoloso, minuzioso e pignolo, esattamente come scrive la Treccani, ometto la parte della definizione in cui si rifà alla scarsa intelligenza perché sono direttamente coinvolto ;-)

Arriviamo a noioso: anche qui ci viene in aiuto la Treccani, clicca qui

Della definizione quella che mi interessa la troviamo al punto 2. Fastidioso, spiacevole, increscioso: è questo il lato n. della faccenda

Scrivo e dico da sempre: il marketing per l'80% è una palla pazzesca, noia assoluta, per un restante 20% è libidine pura.

L'80% del tempo di un marketer viene impiegato in cose noiose: analisi di dati per poter fare consuntivi, esaminare scostamenti e prevedere cosa potrà succedere in futuro, analizzare metriche, verificare statistiche. Tutto questo è lavoro pedante e noioso. Questo è un fatto.

Per questo moltissimi imprenditori, soprattutto di p.m.i., non riescono a fare marketing: non sono disposti a fare il lavoro pedante e noioso.

Ma il 20% di libidine pura dov'è?

Ecco, questo 20% che la gente scambia per marketing, ma che in realtà sono le azioni che si fanno sulla base delle decisioni prese con i numeri, è rappresentata dalle campagne di comunicazione belle e accattivanti, le fiere spettacolari e coinvolgenti, gli eventi, le promo, i gadget, le pubblicità, tutte le cose quindi che il marketing usa per comunicare.

Troppe persone associano il marketing alla comunicazione, per molti la comunicazione è marketing: questo è un errore gravissimo.

La comunicazione è lo strumento che il marketing usa per trasformare i dati in azioni, non è il marketing.

E' semplice, quasi banale, il marketing non è complicato, è pedante e noioso.

Ma è bellissimo: perché grazie al lavoro pedante e noioso, noi marketer possiamo dare indicazioni ai creativi, alle agenzie, ai web master, a tutti quelli che ci pare, di cosa vogliamo e di come lo vogliamo.

Sempre grazie alle statistiche possiamo fare i correttivi e le modifiche che ci permettono di aggiustare il tiro, di modificare le cose non con la pancia ma con dei dati.

Davvero, non confondiamo il marketing con la pubblicità.

La pubblicità dev'essere al servizio del marketing, non è una disciplina a se stante.

Ci sono troppe campagne pubblicitarie in cui abbiamo spot bellissimi ma in cui nessuno si ricorda cosa promuovevano, vuoi un esempio?

Guarda questo spot cliccando qui, lo vedi? Certamente ti ricordi questo spot che ha martellato per tanto tempo i nostri cervelli, un bello spot, accattivante e divertente, ma molto probabilmente non ti ricordavi, fino a che non lo hai rivisto poco fa, che era lo spot della Fiat per promuovere un auto. Il classico esempio in cui l'agenzia prevale sulla marca.

Siamo noi a dover governare il nostro marketing, non le agenzie, ma per farlo dobbiamo saper leggere, interpretare e utilizzare i numeri, i dati e le statistiche: ecco perché se riusciamo a essere un pò pedanti e noiosi per l'80% del nostro tempo, riusciremo a essere bravi e coinvolgenti per il 20% che ci serve per creare deal da trasformare in vendita.

Vuoi sapere come fare? Contattami senza impegno qui: [email protected]

Il mantra di questo post è: marketingnoiosomarketingvittorioso

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento