Perché Clubhouse non funziona, per me.
È il social del momento, un pò elitario perché serve l'invito per accedervi e devi essere "ricco" perché, attualmente, funziona solo con I-Phone e quindi potrebbe fare figo esserci.
Ma per me non funziona, ripeto, per me, non ho detto che a te non possa essere utile.
Magari presto mi ricrederò ma per ora il mio punto di vista è questo.
Io mi occupo di marketing e di comunicazione e quando ho notizia di un social nuovo, fin dal 2008, lo provo, per testarne le implicazioni, per vedere come potere inserirlo nelle mie strategie aziendali e in quelle dei miei clienti.
È stato così per Xing che ho usato molto fino all'avvento di FB, per Pinterest, risultato non adatto al mio lavoro, per Tik-Tok, abbandonato dopo pochi giorni e per altri social.
E continuerà ad essere così: cerco di provare tutti gli strumenti di cui vengo a conoscenza, esaminandoli per quello che sono, strumenti, appunto, e valutando se possono essere utili o meno al business mio o dei clienti che si affidano a me.
Sono su Clubhouse da circa due mesi e, per ora, lo trovo una gran perdita di tempo oltre che deleterio per i rapporti sociali.
Mi spiego meglio:
Clubhouse è certamente un social potenzialmente interessante, perché ti permette di interagire live con i tuoi utenti via audio, una sorta di radio in cui sei in diretta, se vieni ammesso nello stage da chi ha aperto la stanza o se sei tu stesso il moderatore.
Finita la diretta però finisce tutto, non può essere riascoltata come un podcast non esiste uno streaming, non puoi più usufruirne.
Inoltre richiede una presenza e attenzione costante, per tutto il tempo che decidi di stare nella stanza, per non perdere il filo del discorso e non dire stupidaggini tra un intervento e l'altro e se non sei nello stage ascolti, esattamente come un radio.
Certamente puoi alzare la mano e sperare che tu venga ammesso allo stage, ma a differenza della radio quelli che parlano spesso, non essendo avvezzi allo strumento stancano velocemente.
In ogni caso, più persone ci sono nello stage, più si allungano i tempi per un tuo intervento e stai lì ad ascoltare soliloqui logorroici, soprattutto se non c'è una buona moderazione.
Mi è successo di entrare in qualche stanza incuriosito dal tema ed essere invitato a parlare ma uscire dopo poco, facendo anche la figura del maleducato, perché mi sono reso conto che sarei dovuto rimanere lì ore, ad ascoltare monologhi di un vuoto assordante da parte di persone a cui piace molto sentire il suono della propria voce senza avere contenuti reali da condividere.
Certamente Clubhouse ha dei vantaggi, perché può succedere che ti trovi in una stanza con un personaggio VIPPPPPS e magari questo ti concede di parlare e potrai raccontare, ad eterna memoria, di aver parlato con Biagio Antonacci o con Elon Musk, che ha il suo perché certamente, ma non so che valore aggiunto possa darti.
Inibisce i rapporti sociali: può sembrare un paradosso, un social live li dovrebbe favorire non inibire, questo ci riesce.
Clubhouse è fagocitante: se apri o entri in una stanza durante il giorno non lavori più, se lo fai alla sera non parli più con i tuoi figli, con tua moglie o tuo marito, sei concentrat* a seguire la discussione in corso, ma di fatto sei solo a casa tua e generi incazzature e asocialità.
Dopo una giornata passata a lavorare, incollarsi e isolarsi tutta la sera su Clubhouse non mi sembra sano, se hai una famiglia.
La stessa cosa, per quanto mi riguarda, non succede con gli altri social, Clubhouse invece ti isola da tutto il resto.
Lo so, sono un vecchio imbalsamato che cena alle 18.00 e va a letto alle 22.00 ma tant'è.
Ho fatto un sondaggio
Ho fatto un sondaggio, l'altro giorno, sui canali social che uso di più, FB e LinkedIn che aveva questa domanda:"Cosa ne pensi del social network Clubhouse", ha dato questi risultati:
Su LinkedIn:
Lo vedo utile per il business 26%
Simpatico ma non so se serve 26%
Ma la gente non lavora mai? 32%
Cos'è Clubhouse? 16%
Su FB:
Ma la gente non lavora mai? 62%
Lo sto usando e mi sembra offra buone opportunità 10%
Lo sto usando ma non riesco a trovarne un'utilità pratica per il business 8%
Cos'è Clubhouse? 20%
È interessante notare le differenze tra chi ha risposto su LinkedIn e chi ha risposto su FB ma sia su LinkedIn per il 32% che su FB per il 62% la maggior parte di chi ha risposto ha scelto questa opzione: "Ma la gente, non lavora mai?"
Al netto di questo sondaggio molto veloce ,però:
Per chi può essere utile Clubhouse?
- Per chi non ha niente da fare durante la giornata e ha molto tempo a disposizione per cazzeggiare: poterlo fare chiacchierando live è molto meglio che chattando o girando a vanvera sulla rete.
- Per chi ha già un buon seguito e apre delle stanze tematiche negli orari che vuole lui/lei.
- Per chi sta viaggiando e clubhouse può essere una buona alternativa alla radio, sempre che non ti arrivi una telefonata che ti fa uscire dalla stanza.
- Per chi vuole investire tempo nel creare relazioni con persone con cui difficilmente potrebbe entrare in contatto.
- Per chi è single e/o vive con un pet che dorme tutta la sera e non richiede attenzioni e può passare qualche ora "roommando" (parola inventata ora da me su cui chiederò il copyright perché se ha funzionato zappeggiando per la TV potrebbe funzionare anche roommando per Clubhouse) da una stanza all'altra.
Che futuro per me su Clubhouse
Non lo so, intanto ci sono, ho creato un Club che, anche lì, si chiama "Palestra d'Impresa" ma che praticamente non ha ancora iniziato a trasmettere anche se ha già un pò di iscritti e di follower.
Con Valerio e Mattia, che lavorano con me, stiamo studiando un piano editoriale da usare su Clubhouse, vedremo, però non è che quest'attività, su questo social, mi ecciti o mi crei l'adrenalina che provo quando annuso un'opportunità in cui credo da subito.
Certamente, non lo lascerò e continuerò a testarlo e non escludo che, come tutti gli strumenti, possa avere una crescita e possa farmi ricredere sulla sua utilità, ma per ora non la vedo
Tik-Tok è durato due settimane, per me, qui ci sono già da due mesi e quindi, mai dire mai.
E tu? Come lo stai usando e che sviluppi ne percepisci?
Il mantra di questo post è: provatuttiglistrumentiscegliquellipiùadattiate
Per oggi è tutto