Quando il cervello del marketer è in ferie

Quando il cervello del marketer è in ferie succedono cose strane, si fanno danni importanti alle aziende.

Succede che la comunicazione, invece che diventare accattivante diventa fastidiosa e irritante e quella che potrebbe essere un'operazione di marketing interessante, diventa un brutto boomerang.

Per rendere l'idea, ti faccio un esempio che mi è successo alcuni giorni fa: io sono abbonato a un sito di viaggi che uso ogni tanto, si chiama Secret Escape.

Un sito che propone offerte last minute in gran bei posti e che io e Maria Elena abbiamo avuto occasione di utilizzare con piena soddisfazione.

Mi mandano la loro newsletter periodica che, di solito, consulto sempre con piacere in cerca di posti interessanti e occasioni per week end intriganti e divertenti.

Però...

Questa volta hanno pisciato fuori dal vaso i ragazzi di Secret Escape.

La loro newsletter che di solito leggo, questa volta mi ha dato parecchio fastidio e mi sono cancellato dalla mailing list.

Loro hanno fatto la loro programmazione standard, lo hanno fatto probabilmente perché il loro reparto marketing non è attento e non ha cambiato il palinsesto delle loro comunicazioni.

Non ha avuto in minimo di empatia o di intelligenza per rendersi conto del momento che io sto vivendo, che noi tutti stiamo vivendo.

In tempi di corona virus, il giorno 9 di marzo, poche ore dopo che mi hanno confinato in casa per decreto legge, non puoi mandarmi una mailing accattivante in cui mi inviti a prenotare un viaggio. Mi fai incazzare!

Non puoi mandarmi una mail così, perché sono incazzato come un caimano, perché a noi italiani ci stanno chiudendo tutte le frontiere, perché non posso pensare alle ferie ora, anche se mi piacerebbe molto farlo perché significherebbe che l'emergenza è passata.

Non puoi farlo, se lo fai mi sento preso in giro.

Hanno pisciato fuori dal vaso, dal mio punto di vista, e come loro tanti altri lo stanno facendo.

Un pò di intelligenza, accendiamo il cervello

In questi giorni di crisi sto vedendo aziende che stanno facendo delle splendide operazioni di marketing che approvo al 100%:

  • Vodafone che ha mandato un messaggio a tutte le utenze business come la mia, in cui offre gratuitamente per 90 giorni banda illimitata per sostenermi in questa emergenza. Grande operazione di fidelizzazione che ho apprezzato molto.
  • Cisco e altri grandi player che offrono gratuitamente le loro piattaforme professionali di smartworking per supportare nell'emergenza. Secondo voi chi interpellerò per continuarle a usare quando l'emergenza sarà finita?
  • Amazon che offre gratuitamente i servizi di home video
  • E tanti altri cliccando qui puoi vederne un pò oltre a quelli che ho già citato, clicca

Operazioni di marketing utili e fatte bene, da parte di aziende che il cervello non l'hanno mandato in vacanza.

Ma tu, Secret Escape, no, il cervello oggi lo hai spento: manda in vacanza il tuo responsabile marketing, per tutta la vita, se non è in grado di accendere il cervello in questi momenti e dare istruzioni precise su cosa bloccare e su cosa mandare avanti.

Cosa possiamo fare noi?

Lo dicevo ieri agli imprenditori che partecipavano a un mio corso gratuito su marketing e comunicazione, che ho tenuto on line, proprio grazie alla piattaforma Webex che Cisco ha reso disponibile gratuitamente per supportare questa emergenza, se sei interessato a usarla la trovi cliccando qui:

In questi momenti non è tempo di sciaccallaggio.

Non è tempo di spingere in maniera forsennata gli acquisti, la gente ha altro per la testa.

Ma bisogna essere presenti, con messaggi, con solidarietà se è possibile darla, comunicando, non staccando il legame con il nostro mercato e mercato potenziale.

Ieri ho dato un pò di suggerimenti ai miei corsisti su cosa fare e come farlo, se vuoi un pò di supporto scrivimi qui: [email protected] sarò lieto di confrontarmi con te gratuitamente.

Siamo imprenditori e marketer e abbiamo il dovere di continuare a lavorare per poter garantire la continuità delle nostre aziende, ma facciamolo con testa.

C'è una stagione per tutto, questa è la stagione dell'aiuto, non della sfrenata promozione commerciale.

Il mantra di questo post è: quandoilmarketermandailcervelloinvacanzafadanni.

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento