Severo ma giusto

Severo ma giusto

Questo post, pubblicato la scorsa settimana su FB ha avuto questi riscontri: 570 like e 256 condivisioni su fb con tanti commenti, una bella visibilità, perché è successo?

Perché tutti noi, quando siamo dalla parte del cliente vediamo le cose nel modo giusto, è quando siamo dalla parte del venditore che le cose, chissà perché, cambiano.

Leggi questo pensiero di Sam Walton, fondatore di Wal-Mart: “Sono l'uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa tutto, meno annotare la mia richiesta.

Sono l'uomo che entra in un negozio e aspetta zitto, mentre i commessi concludono le loro conversazioni private.

Sono l'uomo che entra da un benzinaio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che l'impiegato finisca la lettura del suo giornale.

Sono l'uomo che spiega la sua disperata urgenza per un pezzo, ma non si lamenta di riceverlo dopo tre settimane di attesa.

Sono l'uomo che, quando entra in un centro commerciale, sembra chiedere un favore, implorare per un sorriso, sperando solo di essere notato.

Devi pensare che io sia una persona silenziosa, paziente, un tipo che non crea mai problemi... ma sbagli.

Sai chi sono? Sono il cliente che non torna mai più!

Mi diverto guardando milioni spesi ogni anno in annunci di ogni ordine, per portarmi di nuovo alla tua azienda. Quando sono andato lì per la prima volta, tutto quello che avresti dovuto fare era solo una piccola cosa, semplice ed economica: trattarmi con un po’ più di cortesia.

C’è solo un capo: il cliente. E può licenziare tutte le persone dell'azienda, del presidente al bidello, semplicemente portando i suoi soldi altrove”. (Sam Walton). 

Morale:

Il cliente è il nostro datore di lavoro: severo ma giusto.

Possiamo fare tutte le campagne di marketing e comunicazione del mondo ma se non incontriamo il suo gradimento relazionale o siamo delle commodities o saremo morti.

Lavoriamo sulle relazioni e mettiamoci nei panni del cliente: quando noi stessi siamo clienti, come vogliamo essere trattati?

Questa è la domanda da fare a noi stessi e a tutto il nostro personale: come vorremmo essere trattati noi.

Rispondendo a questa domanda, impostiamo la nostra azienda.

Il mantra di questo post è: tuttotornatuttotorna

Per oggi è tutto.

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