Siamo affidabili?

Siamo affidabili?

Che domanda sciocca, certamente che siamo affidabili: sappiamo lavorare, offriamo dei buoni prodotti, i nostri prezzi sono competitivi.

Questo non significa essere affidabili: è il minimo sindacale.

Essere affidabili significa, tra le altre cose:

  • dare risposte veloci
  • rispondere alle mail con tempestività
  • rispettare gli accordi
  • non addurre scuse tipo "non ho avuto tempo", "sai, il corriere" per giustificare le nostre inefficienze
  • assumersi la responsabilità di un errore e rimediare

Viviamo in un mondo mediocre popolato da mediocri

Questo può essere il nostro grande vantaggio competitivo: essere normali e non mediocri.

Non sto parlando di essere dei fenomeni ma semplicemente persone normali, che rispettano i punti basici che ho elencato nel paragrafo precedente.

Purtroppo riscontro ancora tanta superficialità nella gestione delle comunicazioni tra noi e i nostri clienti o potenziali clienti.

E' vero che la maggior parte delle mail che riceviamo è spam inutile ma perché non rispondiamo nemmeno a quelle a cui dovremmo rispondere?

Rispondere alle mail che riceviamo, per esempio, non è sintomo di competenza tecnica ma semplicemente di buona educazione, rispetto per il lavoro degli altri e apertura alle opportunità.

Se tu non mi rispondi alle mail, giusto per dire, come puoi pensare che io ti ritenga affidabile se devo assegnarti un lavoro o se devo sceglierti come fornitore?

La velocità nei tempi di risposta, con qualsiasi mezzo, è fondamentale, può fare la vera differenza.

Viviamo nell'era della iper comunicazione in generale ma dei bradipi della comunicazione nello specifico, proprio per questo non è difficile distinguersi.

Analizziamo i nostri processi:

  • Qual è il tempo medio che intercorre tra una richiesta di info che riceviamo e la sua evasione?
  • I tempi che diamo ai nostri clienti, sia per quanto riguarda le risposte, sia per quanto riguarda l'evasione degli ordini, li rispettiamo?
  • All'interno della nostra organizzazione esiste un sistema fluido di trasferimento delle informazioni? La mano destra sa che cosa sta facendo la mano sinistra o si lavora per compartimenti stagni?

Sono domande semplice ma che possono aumentare in modo mostruoso la nostra efficienza.

Diventare affidabili, sia al nostro interno che verso l'esterno non è solo una questione di immagine, importantissima, ma è una questione di soldi: miglioreremo l'efficienza e ridurremo gli sprechi.

Ne vale la pena, lavoriamoci.

Il mantra di questo post è: comunicaremeglioperguadagnaredipiù.

Per oggi è tutto

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