Velocità: una strategia di marketing

La velocità è una strategia di marketing.

Viviamo in un mondo di sovra informazioni e sovra esposizione dove, a meno che noi non siamo i leader di mercato, la domanda è molto inferiore all'offerta.

Gli utenti sono bombardati e la loro attenzione è minima, perché quando ci offrono l'occasione di servirli, spesso, la lasciamo sfuggire?

Quanto siamo veloci?

In quanto tempo rispondiamo a una richiesta che ci arriva da un cliente o potenziale cliente?

Se rispondiamo in tempo zero stiamo praticando una buona strategia, se facciamo passare un secondo in più siamo morti.

Rispondere in tempo zero significa anche semplicemente dare riscontro alla richiesta:" Ti ho visto, entro domani, dopodomani o tra una settimana, dipende dal nostro tipo di business, ti rispondo".

Rispondere in tempo zero oltre ad essere sintomo di efficacia è anche educato.

Quante volte le richieste giacciono nelle nostre mail per giorni o sulla nostra scrivania per settimane?

Quante volte?

Il mondo corre

Il mondo corre ed è inutile lamentarsi di Amazon o di tutti gli altri grandi player che non sono molto più bravi di noi nella qualità del prodotto che offrono, anche noi abbiamo ottimi prodotti.

Loro sono molto più bravi di noi nell'esperienza che fanno vivere agli utenti: tempi di risposta immediati, informazioni facili da trovare, feedback costanti, assistenza perfetta.

Noi non possiamo fare la guerra a loro ma possiamo aggirarli, prendendo esempio da loro per alcune cose che oggi per l'utente sono fondamentali, una tra tutte i tempi di risposta, lo possiamo fare e diventare speciali per chi si rivolge a noi.

Non è difficile da fare, serve tirarci fuori dalla pigrizia del:"Non appena ho tempo rispondo", "Si un attimo, può aspettare" o altre amenità simili.

Quando siamo clienti quanto ci piace aspettare?

Ecco, lo vedi? Basta mettersi dall'altra parte della barricata per rendersi conto che quando noi siamo clienti, aspettare, non ci piace.

Iniziamo a garantire ai nostri clienti la velocità e l'efficienza che a noi piace avere quando siamo al loro posto.

Iniziamo da questo semplice punto, ti posso garantire che, rispetto a molti dei tuoi concorrenti, riuscirai ad avere un grande vantaggio competitivo.

Se vuoi avere suggerimenti su come fare contattami, sarò lieti di confrontarmi con te, mi trovi qui: [email protected]

Questo come hai visto è un post breve, non servono molte parole, serve attivarsi per aumentare la nostra velocità e tempo di risposta: facciamolo.

Il mantra di questo post è: presto che è tardi.

Per oggi è tutto.

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