Il mantra del venditore: alzati e fattura

Il mantra del venditore: alzati e fattura.

Cosa significa questo mantra?

Spesso tanti venditori, non si rendono conto che il risultato è l'unica cosa che conta: non serve fare tanti chilometri, non serve fare bellissime presentazioni, non serve fare del bellissimo marketing se poi le attività non vengono finalizzate in ordini. Sono gli ordini dei clienti che fanno muovere il fatturato, perché per far produrre le aziende e vivere le famiglie non sono le attività che facciamo ma gli ordini che portiamo a casa. Per finalizzare le attività in ordini è necessario, come venditori, avere delle attitudini di empatia, comunicazione, resistenza allo stress, resilienza e tante altre, attitudini non indifferenti e non semplici da coltivare. Ma non bastano, le caratteristiche che ho elencato qui sopra sono fondamentali, ma non bastano.

La vendita è un'attività scientifica!

La vendita è un'attività scientifica, non artistica. L'empatia, la capacità di relazione, la comunicazione, come ho scritto sopra, sono fondamentali, ma non bastano, perché per vendere con successo servono anche altre cose. Servono tre cose che spesso, da noi venditori, vengono sottovalutate:
  • statistiche
  • organizzazione
  • miglioramento personale
Quando avremo la capacità e la voglia di padroneggiare queste caratteristiche saremo dei venditori con una marcia in più e riusciremo a rendere al massimo delle nostre potenzialità. I numeri ci danno fastidio? Le statistiche pensiamo siano una cosa inutile che fa perdere tempo?  L'organizzazione riteniamo sia una cosa per burocrati e ragionieri (senza nulla togliere ai ragionieri). Il miglioramento personale non ci serve perché riteniamo di essere già "imparati" e di averle viste tutte? Ecco se la pensiamo così: rendiamo, quando va bene, al 30% delle nostre potenzialità sprecando tante occasioni di vendita. Di questi argomenti ne ho parlato l'altro giorno su su Spreaker ospite di Marco Putelli nel suo canale "Maker".  Se vuoi ascoltare il podcast della trasmissione   clicca qui  troverai una mezz'ora di chiacchierata sul tema che sto trattando in questo post. Se vuoi avere maggiori informazioni su questo e su altri temi inerenti il marketing e le vendite seguimi sui miei canali social. Qui mi trovi su Facebook Qui mi trovi su LinkedIn Qui mi trovi su Instagram Oppure, meglio ancora, acquista il mio libro sulle vendite, edito da Franco Angeli, che puoi acquistare cliccando qui Per oggi è tutto e ricordamoci che il mantra per noi venditori è: ALZATI E FATTURA! Buone vendite a tutti noi
Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!