Il tuo pubblico, conta solo quello

Il tuo pubblico, conta solo quello

In un mare magnum di offerte, di chi fa a spararla più grossa, di promozioni incredibili e comunicazione incessante e martellante, come ci dobbiamo comportare per le nostre comunicazioni al mercato potenziale?

Parliamo al nostro pubblico, ignoriamo gli altri

E' semplice: non possiamo piacere a tutti, non dobbiamo piacere a tutti.

Cosa fare?

  • Identifichiamo il nostro target in termini di interesse per noi.
  • Definiamo i prodotti che vogliamo proporre
  • accertiamoci di avere tutte le capacità produttive, organizzative e logistiche per soddisfare i nostri clienti
  • prepariamo i messaggi dedicati al target e solo a loro
  • organizziamo le campagne di comunicazione
  • prepariamo i piani editoriali e con costanza proponiamoci al mercato

Avremo dei detrattori

Certamente, ci sarà chi storcerà il naso, chi ci criticherà, chi ci dirà che lui lo fa meglio e tante altre cose simpatiche simili a queste.

Freghiamocene se a criticarci sono i clienti potenziali che non sono in target.

Preoccupiamoci se a criticarci sono i clienti potenziali che rappresentano il nostro target.

Quando facciamo le promozioni o le attività di comunicazione, soprattutto sui social media, selezioniamo il target che ci interessa, l'area geografica che ci interessa e i profili delle persone che sono interessanti per noi.

Facciamo questa selezione sapendo che non può essere precisa al 100% e ci sta che, sparando nel mucchio, il nostro messaggio potrebbe arrivare a qualcuno che non è in target e che ci criticherà: freghiamocene.

Affiniamo la nostra ricerca per poter essere più precisi e selettivi possibili ma l'importante è che il messaggio arrivi al target.

Ma quanto sei insistente su questo punto

Sono insistente perché troppo spesso vedo persone che si "alterano" quando vedono i commenti dei cosiddetti haters o si lamentano delle critiche ricevute semplicemente perché non tengono presente quanto scritto sopra

O, peggio, confezionano messaggi uguali per tutti, sperando di piacere a tutti, con il risultato che non faranno la differenza per nessuno e non saranno "notevoli".

Girando sulla rete puoi vedere tantissimi esempi di aziende e professionisti che si promuovono in modo anche "urticante" se vuoi, ma loro sanno bene a chi parlare e lo fanno, senza preoccuparsi di quello che dicono le persone che non sono in target per loro.

Cos'è che ci dice che stiamo raggiungendo il nostro target?

E' abbastanza semplice: le conversioni che abbiamo.

Per tutti, ma soprattutto per piccole aziende come le nostre è il tasso di conversione che determina se stiamo lavorando bene oppure no, tutto il resto sono chiacchiere e accademia.

Cosa stiamo facendo al proposito?

Il mantra di questo post è: targetnonpugnette

Per oggi è tutto.

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