In queste settimane di lock down dovute al corona virus, la pubblicità sui media è cambiata.
E' meno aggressiva, meno martellante, più orientata ai valori della marca e dei brand.
Prendo la pubblicità che vedete nella foto come esempio per tutte:
L'azienda, in questo caso, dichiara di aver "sospeso la pubblicità televisiva per coerenza etica e rispetto". In più con questa pubblicità dichiara di essere attiva nel sociale sostenendo l'ENPA.
Essendo un editore che stampa figurine per bambini e il loro tema sono gli animali, il messaggio è coerente, di valore, importante, così come il loro payoff: "Amici cucciolotti, le figurine che salvano gli animali".
Se andiamo sul loro sito lo troviamo congruente con il messaggio che lanciano, clicca qui per vederlo.
Direi che questo è un'ottimo esempio di come sia cambiata la pubblicità in queste settimane.
Le aziende più oculate, pur continuando a promuovere i propri prodotti o servizi, non si sono fermate, perché nel mondo del marketing fermarsi significa sparire e non si deve fare, nemmeno in tempo di lock down e di covid-19.
E' giusto che le attività promozionali non si siano fermate, ma è estremamente corretto che siano cambiate le modalità di comunicazione.
- I nostri valori aziendali
- Attenzione per l'ambiente
- Cura per il sociale
- Solidarietà
- Sicurezza
- Le nostre persone
- Ecologia
- La nostra visione
Sono queste le parole chiave su cui tante aziende, grandi e piccole, in queste settimane hanno puntato declinando i loro messaggi pubblicitari.
Le persone, in queste settimane, non hanno voglia di martellamenti serrati sul prodotto più buono, su quello che sbianca di più, va più veloce o è il non plus ultra della scienza e della tecnica. Non ci interessa sentire queste cose.
Abbiamo bisogno di tranquillità, di ritrovare serenità, speranza, futuro, sicurezza.
Ecco, questi secondo me sono i messaggi che in queste settimane hanno funzionato e continueranno a funzionare anche dopo.
Il mondo in queste settimane è cambiato, non so se durerà, non ho la sfera di cristallo per poterlo affermare con sicurezza. Nessuno lo sa.
Oggi non riesco a sapere se questa dimensione più umana, delle aziende e del mercato continuerà anche tra pochi giorni, quando ripartiremo, ma mi auguro di si.
Mi auguro che i valori che abbiamo riscoperto in questi giorni possano diventare parte del nostro DNA e del DNA delle nostre aziende. Mi auguro che anche il nostro modo di fare marketing si allinei a questi valori.
Me lo auguro come marketer, come imprenditore e come persona. E tu?
Il mantra di questo post è: abbiamoriscopertoivaloricontinuiamocosì?
Per oggi è tutto.