La pubblicità è cambiata, continuerà così?

In queste settimane di lock down dovute al corona virus, la pubblicità sui media è cambiata.

E' meno aggressiva, meno martellante, più orientata ai valori della marca e dei brand.

Prendo la pubblicità che vedete nella foto come esempio per tutte:

L'azienda, in questo caso, dichiara di aver "sospeso la pubblicità televisiva per coerenza etica e rispetto". In più con questa pubblicità dichiara di essere attiva nel sociale sostenendo l'ENPA.

Essendo un editore che stampa figurine per bambini e il loro tema sono gli animali, il messaggio è coerente, di valore, importante, così come il loro payoff: "Amici cucciolotti, le figurine che salvano gli animali".

Se andiamo sul loro sito lo troviamo congruente con il messaggio che lanciano, clicca qui per vederlo.

Direi che questo è un'ottimo esempio di come sia cambiata la pubblicità in queste settimane.

Le aziende più oculate, pur continuando a promuovere i propri prodotti o servizi, non si sono fermate, perché nel mondo del marketing fermarsi significa sparire e non si deve fare, nemmeno in tempo di lock down e di covid-19.

E' giusto che le attività promozionali non si siano fermate, ma è estremamente corretto che siano cambiate le modalità di comunicazione.

  • I nostri valori aziendali
  • Attenzione per l'ambiente
  • Cura per il sociale
  • Solidarietà
  • Sicurezza
  • Le nostre persone
  • Ecologia
  • La nostra visione

Sono queste le parole chiave su cui tante aziende, grandi e piccole, in queste settimane hanno puntato declinando i loro messaggi pubblicitari.

Le persone, in queste settimane, non hanno voglia di martellamenti serrati sul prodotto più buono, su quello che sbianca di più, va più veloce o è il non plus ultra della scienza e della tecnica. Non ci interessa sentire queste cose.

Abbiamo bisogno di tranquillità, di ritrovare serenità, speranza, futuro, sicurezza.

Ecco, questi secondo me sono i messaggi che in queste settimane hanno funzionato e continueranno a funzionare anche dopo.

Il mondo in queste settimane è cambiato, non so se durerà, non ho la sfera di cristallo per poterlo affermare con sicurezza. Nessuno lo sa.

Oggi non riesco a sapere se questa dimensione più umana, delle aziende e del mercato continuerà anche tra pochi giorni, quando ripartiremo, ma mi auguro di si.

Mi auguro che i valori che abbiamo riscoperto in questi giorni possano diventare parte del nostro DNA e del DNA delle nostre aziende. Mi auguro che anche il nostro modo di fare marketing si allinei a questi valori.

Me lo auguro come marketer, come imprenditore e come persona. E tu?

Il mantra di questo post è: abbiamoriscopertoivaloricontinuiamocosì?

Per oggi è tutto.

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