Markating! E' un errore? No, è una nuova parola.
Ma che parola è Markating? E’ certamente un errore: l’ho cercata sul vocabolario e non l’ho trovata. Ho guardato sullo Zingarelli e sulla Treccani: non c'è, quindi è un errore, non si discute, è una parola che non esiste.
Non è un errore. Esiste, da oggi questa parola esiste.
Quindi se non è un errore ed esiste, cosa significa?
Markating = Mark+Marketing, una parola nuova e diversa che unisce marca e muoversi sul mercato: il mercato è in continuo movimento, è veloce, è annoiato, è sovra popolato, è cattivo. Il mercato è quello che è, dipende da noi farci notare o sparire.
Non conta il prodotto o servizio che vendiamo, conta l’esperienza d’acquisto che facciamo vivere al nostro cliente. Esperienza d'acquisto all’interno della quale troverà anche un prodotto o servizio.
Questo è l’unico modo per uscire dal mercato delle commodities: in un mercato di aziende simili, con prodotti simili, prezzi simili, facce simili, prezzi simili, facce simili, storie irraccontabili essere diversi e unici è l'unica chance di vittoria che abbiamo.
Cosa fa il markating?
Markating: è la capacità di raccontare una storia unica con protagonista la tua azienda, le tue persone, i tuoi clienti.
Raccontare belle e vere storie, significa riuscire a coinvolgere il nostro pubblico trasformandolo in
Prosumer che diventa parte attiva del processo d'acquisto e decisionale.
Un prosumer soddisfatto farà marketing per noi e consiglierà il nostro brand ad altri potenziali clienti. Coinvolgere i nostri utenti in belle storie e belle esperienze ci permetterà di conquistare e mantenere la nostra nicchia di mercato, il nostro piccolo ma fruttuoso oceano blu.
Siamo in un periodo storico e di mercato in cui vengono premiati gli specialisti non i generalisti: qual è la tua specialità? In cosa sei davvero in gamba? Scovalo, miglioralo, raccontalo e crea una storia in cui protagonista è il cliente, il markating ti aiuterà in questo: a raccontarlo.
Markating: distinguersi per non estinguersi creando un brand unico, riconoscibile, inconfondibile
Markating: presto nelle migliori aziende e prossimamente anche nei vocabolari ed enciclopedie :-)
Per saperne di più stay tuned!